Congratulazioni a LAURA BOLDRINI " Presidente della camera" eletta
Congratulazioni a LAURA BOLDRINI " Presidente della camera" eletta in Sicilia per Sel. Donna di grande spessore umano e straordinario impegno civile. Una donna di cui essere fieri che riscatta l`idea della donna in politica, ridefinita in questi ultimi anni, da certa classe politica da avanspettacolo. Congratulazioni al Presidente PIETRO GRASSO. Finalmente un siciliano di cui essere orgogliosi, di cui non vergognarsi!. A lui l`augurio di buon lavoro che siamo certi sarà all`insegna della giustizia e dell`onestà. A noi tutti, invece, dobbiamo augurare che il senso di responsabilità prevalga su tutte le dichiarazione e gli annunci nefasti di chi non ama questo paese e pensa che il parlamento appartenga solo a pochi eletti, detentori dell`onestà e della verità. Il parlamento è di tutti coloro che abbiamo votato e anche di coloro che non lo hanno fatto. Non si può pensare di poter fare a meno del confronto civile e democratico. Questo è un momento in cui sarà possibile attuare grandi cambiamenti, poichè la classe politica è stata rigenerata da linfa giovane, da più parti. Bene, allora cogliete l`occasione per dimostrare il vostro valore e per rifondare alle radici le proprie aree di appartenenza, senza per questo demonizzare tutta la classe politica che vi ha preceduta, senza fare i distinguo e le doverose valutazioni . Sarebbe un errore imperdonabile è pericoloso. la storia va scritta con l`onestà intellettuale e la capacità critica che sono sinonimo di forza. Il qualunquismo è destabilizzante ed eversivo. Fate meno annunci ad effetto ragazzi e lavorate, non sciupate la vostra occasione. Mi ricordo di un manifesto uscito dalla sede di lotta Continua di Via Zamboni a Bologna che inneggiava con parole di fuoco contro "Moro e Berlinguer", colpevoli del compromesso storico contro la classe operaia. Definiti nemici del popolo. Erano ragazzi, giovani e arrabbiati, pensavano di avere ragione. Altri ragazzi di Democrazia Proletaria pensavamo che avessero torto. Ci scontrammo in Piazza grande, prendemmo botti da orbi. Qualcuno gridava: " se le suonano tra loro". Era vero! Sappiamo tutti ora che avevano torto marcio. Sappiamo tutti com`è finita e quanto grandi fossero questi statisti. Onore a Moro e a Berlinguer. Onore alla scorta di Moro. Ragazzi la verità non è quasi mai come non pensiamo che sia. Ma occorre cercarla in ogni dove. Francesca.
Purtroppo, non credo che il PD abbia fatto questa scelta perchè fin da principio credeva che queste due persone potessero rappresentarLi, ma esclusivamente (ed è un mio personalissimo pensiero) per una scelta "di facciata". Sappiamo che fino a ieri sera i "papabili" erano ben altri (vedi la sen. Finocchiaro, per esempio), salvo poi, questa mattina, svegliarci con un`altra indicazione di voto data dal PD ai suoi deputati e senatori. Senza levar nulla ai due Presidenti (ANZI!!) ma.. questa scelta mi puzza un po`.. vuoi vedere che il PD ha fatto una scelta "di facciata" per far passare un`immagine di partito diversa? Perchè, diciamocelo, i grillini fanno concorrenza..
E` notorio che siamo sempre stati un buon distributore di sangue intriso di responsabilità.
Ripeto, tutto sta avvenendo alla luce del sole ed il rinnovamento nel PD Bersani l`aveva già iniziato da tempo; tanto è vero che questo partito ha portato in parlamento il 70% di giovani e di donne che ti posso assicurare, conoscendone molti di loro, che nulla hanno da invidiare ai grillini. Avremo modo di apprezzarli.
Provino davvero a fare concorrenza sui fatti e sui cambiamenti e non solo sugli annunci.
Troppo facile fare i populisti in un momento di forte antipolitica. Più difficile tentare di riformare la politica nella consapevolezza di avere commesso molti errori di valutazione, ma certamente nell`onestà intellettuale che consente loro di non sentirsi responsabili dello sfascio.
Dimostri ora grillo di volere il bene dell`Italia, se chiarisce prima a se stesso e a tutti coloro che lo hanno votato quali interesse vuole tutelare: quelli dei miliardari o quelli della povera gente.
Ho il sospetto che lui nel dubbio scelga di mandare tutto a vaff...cosi poi siamo tutti soddisfatti,e soprattutto avremo fatto concorrenza.
Marco, questo partito ha radici solidi e antiche,ha visto di peggio, tranquilli, ha avuto i fascisti come concorrenti e la lotta è durata vent`anni ma è finita con la vittoria.
Questo partito ha in seguito saputo prendere le distanze dalle brigate rosse che più o meno gridavano le stesse cose di Grillo e si scoprì in seguito che avevano torto.
Magari loro hanno ragione, ma chi ha ragione non minaccia ma discute sulle cose da fare mostrandosi migliori nei fatti.
Chi ha ragione vota persone come la Boldrini e Grasso ( qualcuno infatti lo ha fatto nel buio delle urne) apertamente e ha testa alta.
Sono certa che queste persone siano state scelte per dare un segnale di volere un rinnovamento autentico anche perchè non sono esse persone da permettere che si giochi con le loro dignità.
Così come sono certa che i grillini tutti hanno perso l`occasione di votare persone perbene e di alto valore morale,che rappresentano l`orgoglio dell`Italia, per puro interesse di parte,e non per il bene di questo paese. Ma questo lo spiegheranno alla fine a chi gli ha dato fiducia.
Il sale sulla terra è solo Dio.Laicamente Francesca
Ciao marco è stato un piacere.
I grillini siciliani rispondono: " noi votiamo per Grasso".
Grillo commenta: Chi ha votato secondo coscienza deve rendere conto al suo elettorato e dovrebbe dimettersi.
Non si esclude l`espulsione.
Alla faccia della libertà e della democrazia. Di quale coscienza stiamo parlando.E quale conto devono rendere?
Credono forse lor signori di essere gli unici ad essere arrabbiati?
Sappiano che c`è gente molto più incazzata di loro che non aspirano a finire, come in Grecia, di dover bruciare la vecchia mobilia per riscaldarsi.
Cerchiamo di non giocare a fare la rivoluzione. Facciamola sul serio e vediamo chi è più bravo a farla.
NON MANCANO LE IDEE E NEMMENO IL CORAGGIO DI CAMBIARE.
Se grillo vuole fare il rivoluzionario più puro di tutti cominci a chiarire le sue contraddizioni e come San Francesco laico( come lui dice di essere) si spogli dei suoi averi e li regali a tutti coloro che sono senza lavoro, in attesa di sapere quale mossa giocare in parlamento.
Con i suoi giochetti stava rischiando di riconsegnare la Presidenza del senato a Schifani, non fosse stato per la responsabilità di Monti nel votare scheda bianca.Complimenti davvero.
La peggiore figura in tutta questa vicenda l`ha fatta proprio il Signor Monti che volendo diventare un politico inizia con manovre che sanno di puzzo della vecchia,stantia politica tutta destroide e che sà di difesa della casta e delle lobby.
Figura pessima nel tentativo di vendersi a chi non più di un mese fa lo ha mandato a casa e ha iniziato la scalata denigrando la sua persona e il suo operato, ribaltando le responsabilità dello sfascio.
Onestamente ho sempre affermato che dovesse essere il PD ha compiere questo gesto già al tempo della riforma contro il lavoro della Fornero e per un IMU più giusta per le classi deboli.
Quel maledetto senso di responsabilità che questa sinistra paga sempre a caro prezzo non lo ha consentito,ma la base non era affatto contenta, tanto è vero che lo ha dimostrato. Quindi si sappia che le analisi, nonostante non abbiamo nulla di cui vergognarci, le sappiamo fare.E avremmo molto altro da dire e lo faremo nelle sede opportune, poichè non siamo militanti sudditi.
Perciò ringraziamo i ragazzi dei 5stelle per avere votato Grasso, dimostrando quel senso di responsabilità che non hanno avuto alcuni vecchi bacucchi ( vecchi politicamente)come Monti ma anche qualcuno del PD per quanto riguarda la Boldrini. I numeri infatti non combaciavano e lì i grillini avevano votato scheda bianca.
Voglio dire che c`è molto di buono in tutte e due gli schieramenti e ci sono numeri a sufficienza per mandare a casa chi questo paese, nel corso di vent`anni ha ridotto allo sfascio economico, umano sociale e civile. Chi ha proseguito,nel tentativo allora necessario di salvarci, nello sfascio in difesa delle lobby e impoverendo lo stato sociale.
Chi, in ultimo, non vuole un`autentico cambiamento del PD.
Bersani si sta dimostrando davvero persona perbene e coraggioso nel suo riformismo. Il suo obiettivo è quello di lasciare questo partito, avendo portato a termine il suo rinnovamento mantenendo la sua idea di sinistra, contro qualcuno che lo vuole pericolosamente portare a in modo innaturale a destra.
In questo Bersani è da apprezzare.
Non sapere bucare lo schermo, nell`era tutta berlusconiana della manipolazione delle parole e dell`ammorbimento del cervello, non paga.
Ma forse è arrivata l`ora di guardare alla sostanza delle cose e ascoltare chi parla piano.
La storia ci dice che chi grida non ha sempre ragione.
Grazie ancora a quei ragazzi che hanno votato con coscienza, non se ne pentiranno, quando capiranno che hanno iniziato a smantellare le prime pietre della casta.
E` stato un piacere ragazzi a presto. Francesca
Speranzoso che quei ragazzi (così come li definite) dei 5 stelle, nel votare con coscienza(?)
infondano SAPIENZA a chi ancora una volta pur a seguito di una mezza vittoria, c`è chi preferisce
definirla mezza sconfitta, sembrano intenzionati alla raccolta delle messi a piene mani.
In quanto ai personaggi, nulla da eccepire tranne che non si è capito quali nomi si sono imposti
al fine di far comprendere a noi comuni elettori la strada che vorranno percorrere. Niente niente rimarrà sempre quella d`apparato? Salutissmi. Calogero Drago
Ma ritengo anche che la sapienza appartenga a molti, indipendentemente dall`età e dall`appartenenza.
A quali nomi ti riferisci? ai grillini che hanno votato o agli altri nomi imposti dal PD?
Sono speranzosa anch`io comunque in ogni caso. Francesca
Diamo atto al Pd di aver dimostrato, in questa occasione, grandissima lungimiranza e responsabilità politica.
Adesso si provi ad avviare un vero tentativo di dialogo con il Movimento Cinque Stelle. Se Bersani non riuscirà a formare un esecutivo, si cerchi un esponente di altissima caratura morale e professionale, vicino ai democratici e gradito ai grillini, in grado di guidare un nuovo governo (Grasso potrebbe essere la persona giusta).
Abbiamo bisogno di un governo che affronti i grandi problemi di questo Paese. Non guardiamo a deleteri governissimi, ma andiamo avanti verso un "coraggioso cambiamento".
Il Direttivo di Alia Nuova