Voci Siciliane

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 15/02/2025
Alessandro Gervasi, il pianista prodigio siciliano a soli 6 anni ha già conquistato Sanremo

Alessandro Gervasi, il pianista prodigio siciliano a soli 6 anni ha già conquistato Sanremo

Un talento eccezionale: nato a Buseto Palizzolo, a soli 6 anni ha conquistato Sanremo.
Redazione Siciliafan
Alessandro Gervasi ha 6 anni, ma ha già anche un grande talento. Mercoledì 12 febbraio è stato ospite del 75esimo Festival di Sanremo, incantando il pubblico al pianoforte. Originario di Buseto Palizzolo, il prossimo 24 marzo debutterà sul piccolo schermo, interpretando un giovane Peppino di Capri nel film tv “Champagne Story“.
Alessandro ha iniziato a suonare il pianoforte quando aveva appena 3 anni: “A 6 anni hai suonato al Festival di Sanremo, ma dove vuoi arrivare?”, gli ha chiesto Carlo Conti. La sua performance è stata celebrata con un lungo applauso.
Chi è Alessandro Gervasi
Alessandro Gervasi è nato il 23 novembre 2018 a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani. Ha mosso i primi passi nel mondo della musica durante il periodo della pandemia. A 3 anni ha iniziato a giocare con una tastiera giocattolo, fino a riuscire a suonare autonomamente l’Inno di Mameli, così la famiglia si è accorta del suo grande talento.
Alessandro Gervasi nel mese di maggio del 2024 ha partecipato a un concorso musicale organizzato nella sua cittadina, vincendo il primo premio nella categoria pianoforte. Qualche mese dopo, ad agosto, ha partecipato al Festival Internazionale della Fisarmonica: senza aver esperienza con questo strumento, si è esibito insieme al campione mondiale del genere. Il video girato in quell’occasione è diventato virale e ha attirato l’attenzione della regista Cinzia TH Torrini, che lo ha voluto nel biopic su Peppino Di Capri.
All’età di 6 anni, Alessandro Gervasi ha conquistato il primo premio al Tour Music Fest nella Repubblica di San Marino, nella categoria 6-16 anni, eseguendo “Libertango”, celebre successo di Astor Piazzolla. Sulla base di questo enorme talento innato, ha iniziato da circa un mese a prendere lezioni di pianoforte con un insegnante del Conservatorio, affinando le sue doti musicali.
I complimenti del Comune di Buseto Palizzolo
Attraverso i social, anche l’amministrazione Comunale di Buseto Palizzolo ha celebrato il talento di Alessandro Gervasi, dedicandogli questo post:
Grande Alessandro!
Assistere alla tua straordinaria esibizione sul prestigioso palco del Festival di Sanremo, dove anche i più grandi artisti provano emozione, è stato per tutti noi un momento di immensa gioia e soddisfazione. Hai suonato con una naturalezza straordinaria, come se fossi nel salotto di casa tua, conquistando il pubblico con il tuo talento, la tua passione e la tua sicurezza.
Alessandro Gervasi e Carlo Conti (foto da video)
Buseto Palizzolo ti applaude per questo ulteriore, straordinario traguardo! Sei un giovane musicista di grande talento, e con impegno, dedizione e il dono dell’orecchio assoluto, hai già mostrato di essere capace di raggiungere vette straordinarie.
Che questo sia solo un altro passo di un cammino ricco di successi.
Nonostante la tua giovane età, hai dato prova di una maturità artistica fuori dal comune, ma continua sempre a divertirti, a suonare con il cuore, a goderti la vita da bambino e a vivere ogni momento con entusiasmo e spensieratezza.
Che ti ha accompagnato e presente tra il pubblico c’era anche la regista Cinzia TH Torrini, che ha diretto il film “Champagne”, dedicato alla vita di Peppino Di Capri, in cui presto ti vedremo anche come attore su Rai 1.
Un altro traguardo che aspettiamo con grande entusiasmo! Un forte abbraccio da tutta la comunità busetana, fiera di te!
Redazione Siciliafan

Alia - Viste 134 - Commenti 0