Siamo tutti uguali!?
Invito tutti ad una riflessione partendo dall`unico comandamento che alla fine rimane nella "Fattoria degli Animali" di G. Orwell, che invito a leggere: Tutti gli animali sono Uguali, ma alcuni sono più Uguali degli Altri!
IT ALIA REDAZIONE
20/07/2013
DIRETTA STREAMING
BUCALO BIAGIO
18/07/2013
LU POSA - LUMI A PETROLIU
FRICANO ALDO
17/07/2013
SALUTO ALBERGAMO PASQUALE
TICLI ENRICO
13/07/2013
INIZIAMO GLI SCAVI A BARBARÀ
ALLEANZA PER ALIA GUCCIONE SINDACO
11/07/2013
INTERROGAZIONE
DITTA RUGGERO
10/07/2013
LE BENEDETTE MALE LINGUE
Iscriviti
Pubblica i tuoi post
Straordinario " la fattoria degli Animali" nel descrivere l`annunciazione del cambiamento rivoluzionario e innovativo, attraverso l`allegoria degli animali che, in seguito,resosi conto, che tutti uguali equivaleva alla rinuncia di privilegi irrinunciabili, diventano conservatori di privilegi e di caste; affermando concretamente che tutti uguali va bene, ma ci sono quelli più uguali degli altri, come fosse una ineluttabile dimensione umana da cui non si può prescindere. Giusto per tenere le proprie coscienze in pace.
Come dire che i ricchi non posso impoverirsi, poiché non sono abituati alla povertà. I poveri già lo sanno cos`è la povertà, sono abituati, quindi meglio lasciare loro questo status; così per non traumatizzare nessuno con sconvolgimenti esistenziali insopportabili, lasciamo l`ordine delle cose a suo posto.
In 1984, la manipolazione delle parole come affermazione e difesa delle proprie falsità fa ormai parte del nostro comune sentire; sicché basta manipolare, aggiustare, aggiungere ed ecco che il gioco è fatto: il gioco e il gioco,il delirio del gioco, infatti, diventa false verità su cui costruire e mistificare e mutare ciò che potrebbe definirci in negativo. Un gioco infatti.
Grande Orwell, io credo bisognerebbe farne un seminario, avendo il coraggio di affrontarlo nella verità e nella forza dirompente del suo pensiero.
Grazie Pietro per avermi dato l`occasione
ciao Francesca