Proprio ieri, 21/11/2012 in occasione della festa dell`albero, è
Proprio ieri, 21/11/2012 in occasione della festa dell`albero, è stato consegnato, almeno ai presenti al Centro Diurno, il nuovo calendario della raccolta di : indifferenziata, umido e differenziata, anche in questo abbiamo avuto l`adeguamento all`ora legale con l`anticipo degli orari di raccolta porta a porta e degli orari di conferimento nei cassonetti dell`indifferenziata. Apprezzo molto l`assessore D.ssa Daniela Calcara per la risposta che ha dato, e cogliendo il suo suggerimento vorrei porre qualche quesito: Tutti pensiamo di eseguire correttamente la raccolta differenziata, ma è davvero così? Ad esempio tutti riduciamo il volume dei rifiuti prima di consegnarli per la raccolta porta a porta? Quando c`erano i cassonetti non raramente mi capitava di vederli pieni perché le bottiglie di plastica non venivano schiacciate e gli scatoli non aperti. Anche sul dove vanno i rifiuti vengono dubbi, i sacchetti delle patatine che mangiano i bambini vanno nella plastica o nell`indifferenziata? I pacchetti del caffè e i tappi di alluminio delle bottiglie vanno nell`indifferenziata o nel vetro e alluminio? Quest`anno perché nel calendario, oltre che belle foto di Alia, non dare anche informazioni più dettagliate su come correttamente riciclare?
In quest`ultimo caso gli impiegati consegnerebbero ai cittadini le modalità di un riciclaggio ottimale spiegando personalmente come fare (così come hai fatto tu, Francesca).
Se si vuole puntare sul reciclaggio dei rifiuti si deve cercare l`eccellenza e non vedo perché non doverci riuscire visto che altrove questo avviene già da decenni, c`è solo bisogno di rimboccarsi le maniche tutti quanti, criticando ciò che non funziona bene proponendo soluzioni e guardare sempre all`ottimizzazione di ogni cosa che facciamo.
MI PIACEREBBE SAREBBE ANCHE,QUANTO RISPARMIAMO OPERANDO LA DIFFERENZIATA E SE QUESTO INCIDE O INCIDERÀ SULLA BOLLETTA DEI CITTADINI??
Ho saputo che il materiale che arriva al centro di Alia viene tutto revisionato e redistribuito nei giusti contenitori proprio perché i cittadini non hanno effettuato il compito assegnatogli con correttezza. A parte il lavoro davvero sgradevole fatto dagli operatori,ma ritengo che sia anche una perdita di tempo che si potrebbe ottimizzare in altro modo.
Per esempio sappiamo che dobbiamo sciacquare le lattine di tonno e di qualsiasi altro prodotto contengano?
Che il cartone di latte, di succhi di frutta ect va passato sotto il rubinetto? Che i contenitori di detersivi liquidi, di prodotti di bellezza e quant`altro vanno puliti e sciacquati?
Che dalle bottiglie di plastica occorre staccare l`etichetta di carta, prima di accartocciarla?
Bene se cominciassimo da subito a fare questo,magari fastidioso ma utile lavoro, forse permetteremmo agli operatori di occuparsi di noi in modo migliore.
Quindi maggiore informazione da parte degli enti preposti e più attenzione da parte dei cittadini forse ci renderebbe tutti più utili agli uni e agli altri.
Proviamo tutti a fare uno sforzo comune per il bene e il rispetto del lavoro di tutti. Quando rispettiamo le regole e ci applichiamo, nel compiere il nostro dovere, torna tutto indietro in positivo in entrambi i casi.
Se poi a parlarsi sono le donne sono certa che si trova sempre un punto d`intesa. Cu rispettu di l`omini, spissu in altri faccenni affaccennati.
Francesca ciao a tutti