C`era una volta "U Vanniaturi" Non tantissimi anni fa, quando i mezzi
C`era una volta "U Vanniaturi" Non tantissimi anni fa, quando i mezzi di comunicazione scarseggiavano ed eravamo lontani anni luce dalla possibilità di stampare una locandina per non parlare da Internet, ad avvisare la cittadinanza ci pensava un cittadino, incaricato dal Comune, che girando per tutte le vie del paese comunicava, a gran voce, informazioni che riguardavano l`intera cittadinanza. Ricordo ancora le espressioni nei volti della gente quando aveva la sensazione di avere udito "U Vanniaturi". "SSS, mi sembra di aver sentito Vanniari!". Le più comuni informazioni che ci si attendeva dal "Vanniaturi" erano legate a ritardi nell`arrivo dell`acqua, informazioni di grande utilità per la cittadinanza che dava loro la possibilità di organizzarsi in tempo utile prima di esaurire le riserve presenti nei recipienti, mettendo in pratica tecniche di economie estreme del risparmio del prezioso liquido. Da circa una settimana, quantomeno nella parte alta di Alia (ognuno potrà parlare, se lo desidera, del proprio quartiere), non arriva acqua. Forse un guasto? forse l`acqua scarseggia visto che ci troviamo in piena estate? Qualunque sia la motivazione e per gli abitanti del quartiere "Rapatello" questa non è certamente una novità, è disarmante aprire il rubinetto e non vedere scendere una sola goccia d`acqua senza aver ricevuto alcuna comunicazione di mancanze di fornitura. Mi auguro che a breve si possa risolvere questo problema e che in futuro, nel verificarsi situazioni di pubblico disagio come questa, che il Comune di attivi dandone comunicazione alla cittadinanza tramite tutti i mezzi possibili "Vanniaturi" compreso.
Purtroppo è vero scarseggiano le comunicazioni, ma anche quelle Istituzionali (FRA ENTI).
Difatti dovrebbe essere Acque Potabili Sicilia, che è L`ente gestore del Servizio idrico Cittadino, a comunicare le interruzioni, anche al Comune considerato che non ha più la gestione o il controllo, ma come tutti sapranno questo Ente è in Amministrazione controllata e un referendum recente ha sancito che le acque dovrebbero ritornare Pubbliche .
Di conseguenza regna il caos totale.
Oggi peraltro è stata affissa "ORDINANZA DEL SINDACO CHE VITA L`UTILIZZO DELL`ACQUA PER USO ALIMENTARE ".
Come si può constatare ancora Disservizi.
Speriamo bene per il futuro , come dire ci affidiamo al Padre eterno.
L`ACQUA E` RITORNATA POTABILE.
Sempre più spesso accade che aumentano i mezzi di comunicazione, ma le informazioni o sono tante confuse e non sempre appropriate o latitano!!!