COLLESANO (PA) - Iniziative per la Legalità " La Pota dell`Ulivo Day"
Domenica 20 Marzo, si è svolta, presso il bene confiscato alla criminalità mafiosa di Garbinogara, agro di Collesano, la giornata alla Legalità e all’insegna dell’aggregazione sociale.
L’iniziativa denominata la Pota dell`Ulivo Day promossa dall` A.N.A.S. sezione di Collesano e dalla Soc. Coop TELEMACO, sotto la supervisione del Dott. Agronomo Iacuzzi Nicolò.
Dopo un breve briefing iniziale si è dato spazio ai neo potatori, di mettere in pratica quello che avevano imparato qualche settimana prima, con il corso di potatura dell`olivo a vaso policonico, corso promosso sempre dall` A.N.A.S. sezione di Collesano, a cui hanno fatto capo due illustri maestri nel nome di Francesco Bruscato e Mario Liberto.
La giornata ha visto impegnati circa 25 partecipanti, che oltre ad affinare la tecnica di potatura, hanno permesso dei momenti di animazione territoriale e confronto con forte valore civico.
Garbinogara rientra nei 5515 beni confiscati alle mafie della Regione Sicilia e per l`applicazione della legge n.109/96, ha bisogno di vivere anche di queste giornate
I rispettivi presidente Vara Antonino (ANAS COLLESANO) Lo Nero Giovanni ( TELEMACO) , sono sodisfatti della riuscita di questa iniziativa e danno appuntamento ad altre attività sia a carattere educativo e sia agro-alimentare, non ultimo a livello ambientale.
Dichiarazione: del Sindaco di Collesano Angelo Di Gesaro e la nuova Giunta vogliono rivolgere sempre più l’attenzione, facilitandoli, ai percorsi ed iniziative di animazione sociale, di educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile, di memoria delle vittime innocenti delle mafie, di riutilizzo sociale dei beni confiscati, di campi di volontariato e scuole di formazione all’imprenditorialità giovanile, coinvolgendo tutte le organizzazioni della società civile attive
presenti nel nostro territorio.
Con iniziative come questa, riprendendo le parole di Papa Francesco, vogliamo invitare tutti a non cedere, ad avere il coraggio di dire no al male, alla violenza, alle sopraffazioni, per vivere una vita al servizio degli altri ed in favore della legalità e del ”Bene Comune”.