FRANCOFONTE (SR) : AL VIA LA VI^ MANIFESTAZIONE AGROALIMENTARE ARANCIA ROSSA. 20-21-22 MARZO 2015
Con una gita ben oltre fuori porta, si potrà assaporare uno dei prodotti più gustosi e preziosi della nostra terra.
Come ogni anno si aspettano i tanti visitatori attirati dal Tarocco più buono al mondo, ma anche dell`atmosfera che si crea sempre a Francofonte.
Le degustazioni di prodotti tipici a base di Arance rosse, convegni, spettacoli, visite guidate, gli stand posizionati a cornice del corso principale con ammiccanti prodotti, ma su tutti domina il rosso tarocco che la fa da padrone alla grande festa offrendo la possibilità di essere acquistato a prezzi veramente contenuti così da fornire scorte del succulento frutto rosso.
La manifestazione è un`ottima occasione per visitare i numerosi palazzi neoclassici della cittadina e
l`immancabile tratto della strada statale che collega Francofonte a Vizzini che per uno strano gioco di illusione ottica sembra un percorso in salita pur essendo, in realtà in discesa.
La storia del tarocco di Francofonte, che sin del 1900 con un penoso lavoro di spietramento dei terreni sassosi, costruzione di strade, canali di irrigazione e sistemi di difesa per la messa a dimora di alberi di aranci, ciò valse a realizzare dei meravigliosi aranceti del centro siracusano, si è sviluppata e specializzata la coltivazione del TAROCCO (varietà pregiata).
Oggi il Tarocco di Francofonte è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia locale, nonostante la decennale crisi del comparto agrumicolo è un frutto conosciuto e apprezzato da tanta gente per il suo colorito vivace pigmentato con le sue caratteristiche di qualità e genuinità.
La ricerca medica esalta la bontà curativa dell’agrume a polpa rossa, proponendone il consumo per la quantità di vitamina “C” posseduta , come antiossidante (migliora la circolazione del sangue nel corpo umano, migliora la vista e la pelle).