“VISSI D’ARTE” RACCONTA LA PASSIONE PER LO STUDIO E IL VALORE DEL MERITO
Lo spettacolo del soprano Silvana Froli e della conduttrice di Rai Radio3 Valentina Lo Surdo sarà un viaggio nell’arte e nella passione per lo studio
Siracusa, 8 dicembre 2014- La solidarietà passa dall’esempio concreto: per questo le associazioni Solidarietà e Melete, organizzatrici dell’evento di beneficenza “Vissi d’arte”, hanno scelto di raccontare il merito e la passione per lo studio attraverso la musica e le parole di chi ha speso così il proprio talento.
Il soprano lucchese Silvana Froli, accompagnata dal pianista siracusano Ivan Manzella, racconterà la passione per l’arte e per lo studio in una vera e propria “chiamata” rivolta ai giovani attraverso alcune arie di opera lirica scelte, tra le più famose della tradizione operistica italiana. La conduttrice di Rai Radio3 Valentina Lo Surdo abbinerà l’esibizione di musica lirica con la lettura di alcuni testi tratti dagli scritti di Carlotta Nobile, che riguarderanno la passione per l’arte e lo studio nel racconto di un’esperienza esemplare.
La Froli è già nota al pubblico siciliano e della provincia siracusana per le sue esibizioni magistrali: dalla monumentale Cavalleria Rusticana allestita a Noto nel 2013, alla stagione 2014 estiva della lirica a Taormina: ”Amo molto la Sicilia; mi sento affine a questa terra per la sua solarità i suoi colori e la capacità di rendere intensa ogni emozione. Cantare a Siracusa per un’occasione così speciale sarà per me un bellissimo regalo di Natale”.
“Ci è sembrato importante- spiega Bruno Leone, presidente dell’associazione Solidarietà che da anni sul territorio organizza eventi di sensibilizzazione e beneficenza per i giovani meritevoli- parlare dell’importanza dello studio non solo a livello teorico, ma offrendo dei modello forte e vicino ai giovani”.
La serata renderà omaggio, tra gli esempi di forza e amore per lo studio e l’arte, a Carlotta Nobile, giovane violinista, critico d’arte, scrittrice, direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Santa Sofia, come testimonial di passione e impegno per lo studio, l’arte, il merito. “L’arte è un linguaggio universale - aggiunge Enzo Maria Storaci, presidente dell’associazione Melete che ha curato la direzione artistica dell’evento-che sconfigge ogni distanza di tempo, luogo e cultura. Carlotta nella sua intensa vita ha seminato così tanto che rimane per noi un modello bellissimo da raccontare ai giovani”.
Lo spettacolo “Vissi d’arte” si svolgerà nella chiesetta del Carmine, in Ortigia (Siracusa), venerdì 12 dicembre alle 20. È previsto un piccolo contributo che sarà destinato alle borse di studio donate a ragazzi meritevoli per poter continuare gli studi.