LERCARA FRIDDI - Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Lercara Friddi, Alia, Roccapalumba, Vicari e Castronovo di Sicilia incontreranno lunedì mattina al cine teatro Ideal di Lercara Friddi il regista Vittorio Moroni.
LERCARA FRIDDI. Seicento alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado di Lercara Friddi, Alia, Roccapalumba , Vicari e Castronovo di Sicilia incontreranno lunedì mattina al cine teatro Ideal di Lercara Friddi il regista Vittorio Moroni. Il faccia a faccia si terrà dopo la visione del film “Se chiudo gli occhi non sono più qui” di cui lo stesso Moroni ha curato la regia e, insieme a Marco Piccaredda, anche la sceneggiatura. Uscito in Italia un mese fa, il film racconta la storia del sedicenne Kiko, costretto ogni giorno, dopo la scuola, a lavorare nei cantieri edili del compagno della madre, un caporale che sfrutta immigrati clandestini. A cambiare il destino di Kiko ci penserà Ettore, un vecchio amico del padre, il quale però nasconde un segreto.
La partecipazione degli alunni all’iniziativa di sensibilizzare sui temi dell’emigrazione e sull’importanza della cultura, è stata voluta fortemente dai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi di Lercara Friddi e Alia, Erminia Trizzino e Adriana Iovino, e condivisa dagli organi collegiali. L’auspicio è che l’evento costituisca un’occasione di socializzazione e di crescita culturale che consenta ai più giovani di uscire dai “limiti” dell’entroterra siciliano per ricominciare a crescere anche economicamente.