Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 06/07/2014
Giornale di Cefalù: Premio Letterario Portera, Fidapa, Piante grasse e Salvatorello

Giornale di Cefalù: Premio Letterario Portera, Fidapa, Piante grasse e Salvatorello

Ha inciso profondamente nella vita di Cefalù. Questa città è più povera da quando lui non c`è più. Le parole dell`alunno Pasquale Di Paola, oggi quarantasettenne avvocato, ricordano il prof. Domenico Portera, al quale i figli e l`associazione Polis Kephaloidion hanno dedicato un Premio Letterario Nazionale, giunto, quest`anno alla settima edizione. In giuria, insieme a Di Paola, due insegnanti del prestigioso Liceo Mandralisca, Tony Franco e Claudio Vacanti e l`ex alunno nostalgico Daniele Tumminello. Voci recitanti: Totò Bianca e Marco Falletta. Premiati - sottofondo musicale della banda Pintorno affidata al maestro Andrea Cangelosi - i vincitori delle quattro sezioni: narrativa, poesia dialettale siciliana, poesia e giovani talenti.
L`associazione delle donne Fidapa ha avuto l`idea di mettere a confronto tre dialetti: Romanesco, Napoletano, Siciliano. E` stato così costruito - spiega nell`intervista la Presidente Margherita Neri Novi - un originale recital di musica e poesia.
Sabato 12 e domenica 13, l`Ospedaletto di Lascari, sarà teatro delle prima edizione di una mostra mercato delle piante grasse. Saranno esposte - dice Caterina Provenza - piante provenienti dai vivai di tutta la Sicilia; piante da giardino, ma utili anche per la cosmesi e la tavola.
La processione con la statua fresca di restauro e la conclusione dell`Estate Ragazzi nel cortile degli Artigianelli hanno chiuso il 2 luglio, i tradizionali festeggiamenti del SS.Salvatore alla Torre. Abbiamo il difetto di ascoltare poco il Signore - ha detto nella Celebrazione Eucaristica don Mario Aldegani, padre generale dei Giuseppini del Murialdo. Eppure il Signore ci parla in tanti modi: con la bibbia ed il vangelo; attraverso le persone vicine, gli avvenimenti della vita. Il Signore è stato, è, sarà, sempre il nostro Salvatore.
Il Giornale di Cefalù (n.1343, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 6, lunedì 7 luglio ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.

Cefalù - Viste 32510 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: