PALERMO: "ARTE E LEGALITA`". IN MOSTRA OPERE DI 250 ARTISTI ITALIANI ED ESTERI. PRESENTI 3 OPERE DELL`ALIESE FILIPPA PIAZZA.
Se è vero che il binomio Sicilia – mafia è stigmatizzato in un luogo comune di portata internazionale, per fortuna sono sempre di più le persone che si muovono per eliminare questa incrostazione (sia dai fatti che dalle parole). Ogni genere di contributo è importante per emanciparsi, e quello degli artisti, inutile dirlo, può rivelarsi fondamentale.
Il 30 novembre 2013, nelle sale espositive di palazzo S. Elia, si inaugura la mostra “Arte e legalità”, a sostegno della “Fondazione Onlus Progetto Legalità, in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia" (http://progettolegalita.it/it/home), cui sarà devoluto il 20% delle vendite delle opere.
Tra le 250 opere di artisti italiani ed esteri ci saranno anche quelle dell`aliese Filippa Piazza: tre quadri che sfidano il tema della mafia negandolo, che vogliono sbaragliarla a suon di leggerezza e a colpi di luce. La cerimonia di premiazione e inaugurazione sarà il 30 novembre alle 17, interverranno: il Prof. Paolo Calabrese (Direttore Nazionale Dipartimento forze dell’ordine dei diritti umani
FICLU – UNESCO), la Dott.ssa Lia Giangreco (Assessore alla Cultura del Comune di Monreale ), il Sen. Giuseppe
Lumia (Componente Commissione Antimafia), l’editore Sandro Serradifalco, l’Avv. Antonio Ticali (Sovrintendente Fondazione Sant’Elia), il Dott. Marcello Tricoli, il Dott. Domenico Tucci (Presidente Fondazione Sant’Elia). Le opere esposte sono pubblicate nel catalogo “Arte e Legalità - La creatività contro le mafie e sopraffazioni”, edito da EA editore di Palermo.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre, dal martedì al sabato - ore 9,30/13,00 – 16,00/19,00