SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) - “Memorial Mariella Lo Giudice” rassegna teatrale dal 22 al 25 agosto Anfiteatro comunale ore 21.
Il Comune di San Giovanni La Punta organizza la seconda edizione del “Memorial Mariella Lo Giudice”, rassegna teatrale in programma da 22 al 25 agosto all’Anfiteatro comunale. Direttore artistico della manifestazione Michele Russo.
La rassegna è divisa in due fasi con il Memorial che vedrà la partecipazione di 4 compagnie amatoriali valutate da una giuria composta da 6 elementi scelti fra attori ed esperti di teatro, televisione e giornalisti.
La serata del 25 agosto invece è dedicata all’assegnazione dei riconoscimenti alle compagnie teatrali e nello specifico al miglior attore e attrice protagonista ed al miglior attore e attrice non protagonista oltre alla sezione dedicata al miglior lavoro artisticamente realizzato.
Sempre nel corso della stessa serata sarà consegnato il “Premio teatrale Mariella Lo Giudice” che secondo alcune indiscrezioni sarà ritirato da una attrice conosciuta a livello nazionale.
Fra una premiazione e l’altra domenica 25 agosto andrà in scena lo spettacolo teatrale di Davide Gullotta “Il focolare del Pino” tratto dalla novella “Nedda” di Giovanni Verga.
Scelta non casuale considerato che Nedda abitava e lavorava nel quartiere puntese di Ravanusa, dove fra l’altro Verga ha scritto la novella.
La rassegna sarà presentata da Emanuele Bettino e Egle Doria.
“Il premio nasce dall’amicizia personale con Mariella Lo Giudice- spiega il direttore artistico Michele Russo- e la volontà di ricordare una grande attrice oltre che amica dalla quale ho ricevuto tanti consigli per il teatro e per i giovani che si affacciano ad esso. E poi Mariella era una nostra concittadina e questo non può che fare onore a San Giovanni La Punta . Un ringraziamento speciale all’Amministrazione ed al Sindaco Andrea Messina che ha subito accettato la proposta di istituire il premio”.
Di seguito il calendario degli appuntamenti teatrali:
21 Agosto- Compagnia Teatro Stabile di Gravina- “A.A.A. Cercasi” di Nino Mignemi.
22 Agosto- Compagnia Teatrale “Giovanni Grasso” Teatro Stabile di Aci Catena- “Quando il diavolo…ci mette lo zampino” di Davide Nutini.
23 Agosto- Compagnia Teatrale “Il Ficodindia” di Catania- “ I morti non pagano le tasse” di Nicola Menzari.
24 Agosto- Gruppo Teatrale “I Figli del Tuono” di Catania- “La Fortuna con la F maiuscola” di Armando Curcio ed Eduardo De Filippo.
San Giovanni La Punta , 20/08/13