TERMINI IMERESE (PA): Domenico Passafiume “Il colore si fa volto” al Museo Civico B. Romano
Sarà inaugurata il 1° marzo 2013 la mostra del pittore Domenico Passafiume dal titolo “Il colore si fa volto” presso la Pinacoteca del Museo Civico B. Romano alle ore 18,00.
Nato a Trabia, dopo gli studi artistici si trasferisce a Roma, dove insegna e viene a contatto con numerosi e importanti artisti contemporanei quali Renato Guttuso, Bruno Caruso. Dopo un lungo periodo di permanenza torna a Palermo dove continua a insegnare ai ragazzi del Liceo artistico. La sua prima personale risale al 1970 e da allora ha partecipato a svariate mostre in Sicilia e in Italia, l’ultima è stata realizzata a Palermo nel 2012. Passafiume fa parte del Comitato tecnico del Museo Civico.
Saranno esposte circa 18 tele su olio, raffiguranti volti che attraverso il colore – come dichiara l’artista – attendono quasi fossero dietro un sipario, di entrare in scena. Da espressionista Passafiume predilige il lato emozionale della realtà, ritraendo con i suoi volti personaggi che possono essere rintracciati nella letteratura di Pirandello e Verga. Riferimenti letterari molto presenti nella sua arte creativa con le raffigurazioni dei “Uno, nessuno e centomila” dove le individualità sfociano spesso nell’assurdo, nel grottesco, o con i volti del realismo che esprimono la durezza della vita, il dolore, il sacrificio, il senso di impotenza e la rassegnazione.
La mostra ha il patrocinio del Comune. All’inaugurazione saranno presenti: l’autore, il sindaco Totò Burrafato. La mostra è visitabile fino al 31 marzo 2013 dal martedì alla domenica, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30.
“Ancora una volta il Museo civico di Termini Imerese – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – si apre per diventare galleria d’arte. Dobbiamo far vivere sempre più questa struttura museale per promuovere il suo notevole patrimonio culturale”.