AGRIGENTO: MOSTRA FOTOGRAFICA DI ELIO MARCHEGIANI “HOMEMADE FUTURE”
“Homemade Future”, la mostra che le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento dedicano al maestro originario di Siracusa e vissuto a Livorno.
Trenta i grandi lavori selezionati dal curatore, Marco Meneguzzo, che per le FAM ha diretto importanti e inedite retrospettive come quelle legate all’Astrattismo (2010) e all’Arte Concettuale (2011) in Sicilia.
L’indagine su Marchegiani copre mezzo secolo: parte dal 1963, infatti, e arriva ad oggi consentendo di ripercorrere l’attività di ricerca di un artista che – intellettualmente attratto dai legami fra arte, scienza e tecnologia – è stato protagonista di molte stagioni d’avanguardia sia a Roma che a Milano.
In mostra ad Agrigento sarà un’attenta antologia della produzione di Marchegiani negli ultimi cinquant’anni: dalla programmazione cinetica alla visionarietà pop; dalle “gomme” che vivono come una vera e propria pelle umana alle note “grammature di colore” (dal 1973) che lo hanno proiettato nell’ambito della Pittura Analitica; dalle opere con vetri dicroici (che proiettano contemporaneamente due ombre colorate) alle ultime piene di riferimenti naturalistici, come “Quando il futuro è in una bava di ragno” 2007-2012, per giungere alla straordinaria installazione “Alla ricerca del pianeta” (opera in progress 2000-2013) dove convergono tassidermia, enciclopedismo e ironia. Tutto parla di una grande fantasia imbrigliata in un linguaggio artistico sempre mutevole e al contempo costantemente caratterizzato da forti intenti metaforici e morali.
Gli spazi delle Fabbriche Chiaramontane sono aperti da martedì a domenica, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16 alle 20. Chiusura i lunedì.
L’ingresso è gratuito.