Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 03/12/2012
Bilancio positivo per la quinta edizione di Volalibro, il sipario si chiude con lo show di Mago Zurlì e Mago Gentile

Bilancio positivo per la quinta edizione di Volalibro, il sipario si chiude con lo show di Mago Zurlì e Mago Gentile

Il sipario di velluto rosso del teatro “Tina Di Lorenzo” di Noto suggella la fine della quinta edizione di Volalibro tra i sorrisi dei bambini premiati, gli applausi della platea stracolma, gli sguardi luminosi degli organizzatori. Unica voce che, per un attimo, assume una sfumatura severa è quella di Cino Tortorella, che sul palco manifesta la sua contrarietà verso “i media nazionali e regionali che non valorizzano manifestazioni come queste, dove la cultura si fa davvero. E’ un grosso limite dell’Italia e ancora più del Meridione: le manifestazioni che diventano occasione di crescita per i bambini sono tante-aggiungeMago Zurlì-, ma spesso si dà risalto solo alle vicende negative, anziché diffondere i valori positivi, come quelli di Volalibro”.
Sul palco la commozione si è fatta sentire, tra le parole della curatrice della manifestazione, Corrada Vinci, che ha detto di essere già al lavoro per “la prossima edizione di Volalibro. Anzi, per metà è già pronta, perché i nostri ragazzi si meritano occasioni di questo genere”, in quelle del sindaco Corrado Bonfanti, che ringraziato tutto lo staff, evidenziando come “una manifestazione di questo tipo vuole valorizzare non solo i ragazzi, ma anche gli insegnanti. Una categoria che è sempre più bistrattata, ma che invece rappresenta una delle colonne portanti del nostro paese. Volalibro è anche un omaggio a quanto fanno ogni giorno per i nostri ragazzi”. Soddisfatta anche il vicesindaco Costanza Messina.

Risate e applausi per le gag di Mago Zurlì insieme al Mago Gentile, che ha divertito i presenti con il suo spettacolo di magia. La carica esplosiva è stata completata dalla conduzione del giornalista Alessandro Baglieri.
Tantissimi i premiati con libri e buoni acquisto: Arianna Fiore della 5° C del II istituto comprensivo “Melodia” di Noto ha strappato il podio del concorso “Piccoli illustratori, seguita dall’opera a quattro mani di Martina Gaeta, Giulia Spatola, Gloria Di Blasi e Benedetta Spataro della 2° A dell’istituto “Corbino” di Augusta” e da Martina e Carmela Di Giacomo della 4° e 5° A della scuola “Vincenzo Lantieri” di contrada Testa dell’Acqua appartenente all’istituto comprensivo “Aurispa” di Noto.
Una valanga di libri anche per i vincitori del concorso “Piccoli autori”: primo classificato Francesco Ambrogio della 3° elementare dell’istituto “Radice” di Siracusa; secondi Morena Garro della 4° A dell’”Aurispa “ di Noto e Valerio Spiniello della 4°A del primo istituto comprensivo di Solarino. Terza classificata Matilde Gianola della 5°A della scuola di Premana (Lecco).
L’appuntamento è stato già fissato per l’anno prossimo, con la sesta edizione di Volalibro.

Noto - Viste 33867 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: