GANGI; GIOPOLIS, DOMENICA FIRMA DELLA CARTA D’INTENTI TRA ITALIA E SPAGNA
Dopo il rinvio per l’impossibilità dei partner spagnoli a raggiungere l’Italia, causa del maltempo, si terrà il prossimo fine settimana (dal 20 al 22 ottobre) il momento conclusivo del progetto GioPolis che prevede la sottoscrizione di una carta d’intenti tra i Giovani Amministratori Madoniti e l’Associon Juvenil Illipula di Purchena(Spagna). Un documento, sottoscritto da decisori politici e giovani, che volge uno sguardo alla futura programmazione sulle politiche giovanili su importanti argomenti quali: “Disoccupazione giovanile ed esclusione sociale”.
Gio-Polis è stato promosso e coordinato dall’associazione Giovani Amministratori Madoniti, in partenariato con l’amministrazione comunale di Gangi (Palermo) e con partner spagnoli rappresentati dall’Associon Juvenil Illipula (associazione giovanile) e dallo Youth information office of the town council of Purchena (ente pubblico) nell’ambito dell’Azione 1.3 del programma europeo “Gioventù in azione” - Progetti Giovani e Democrazia. Un programma, dalla durata di 10 mesi, che ha coinvolto in attività e incontri, una cinquantina di giovani e rappresentanti politici in Italia (Sicilia) e in Spagna (Purchena).
Il progetto ha visto una fase di preparazione e studio, attraverso ricerche e analisi di documenti programmatici; un workshop internazionale attraverso la realizzazione di una tavola rotonda in Spagna, una fase di promozione e sensibilizzazione del lavoro svolto al fine di stimolare la partecipazione dei giovani.
“L’Obiettivo precipuo - ha detto il presidente dei Giovani Amministratori Madoniti Roberto Domina - è stato quello di stimolare la partecipazione attiva dei giovani e dei politici locali su iniziative a favore dell’occupazione attraverso l’analisi di politiche locali che incentivino e favoriscono la preparazione dei giovani disoccupati, durante questi dieci mesi abbiamo avuto un’importante supporto dall’Unione degli assessorati e in particolare dai due facilitatori del progetto Angela Solaro e Marco Marchese ai quali va il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto”.
Il programma dello scambio prevede diversi appuntamenti: sabato mattina (20 ottobre) a Polizzi Generosa, presso la struttura Santa Venera, accoglienza dei partecipanti e partenza per Pollina, dove si svolgerà l’attività di socializzazione. Nel pomeriggio visita al centro storico di Termini Imerese. Domenica mattina, agriturismo Antico Casale (Polizzi Generosa), discussione sulle proposte elaborate e preparazione della carta di intenti che sarà sottoscritta durante il seminario previsto nel pomeriggio, a partire dalle 17, presso palazzo Bongiorno a Gangi con interventi del sindaco del comune di Gangi, del presidente dei giovani amministratori, del rappresentante dell’agenzia nazionale giovani e dell’unione degli assessorati, del presidente di Sosvima e del Gal Madonie. Lo scambio con i partner spagnoli sarà concluso, lunedì mattina, con la visita al centro storico di Alimena.