TAOBUK SECONDO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO A TAORMINA
TAOBUK SECONDO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO A TAORMINA
Ieri sera si è conclusa la seconda serata del Taobuk nella sua seconda edizione. Organizzata dalla brava e bella Antonella Ferrara Presidente del Taormina book festival , con la collaborazione di Franco di Mare Presidente del Comitato Scientifico di Taormina book festival, con la presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Taormina Antonella Caripoli, nella terrazza dell’Archivio Storico di Taormina, mentre il sole iniziava la sua discesa dietro l’Etna ed il mare sembrava si fosse trasformato in olio; seduti sul divano, si è svolto l’incontro con Giuseppe Ayala sul suo libro “Troppe coincidenze”, che tratta di Mafia, Politica apparati deviati, giustizia: relazioni pericolose e occasioni perdute; dialoghi e ricordi interessanti che il pubblico ha apprezzato con entusiastici applausi: è intervenuto il giornalista Felice Cavallaro.
Quando la mezza luna si rifletteva sul mare, è stato il momento dell’incontro con Simonetta Agnello Hornby, che con qualche battuta in siciliano ci ha parlato dei suoi libri da “La Mennulara” a “La cucina del buongusto”, sprigionando la simpatia e l’ilarità del pubblico che ha applaudito con gusto, soprattutto quando ci raccontava la differenza di carattere tra gl’inglesi e i siciliani che praticamente non esiste, l’unica differenza sostanziale è che loro sono un popolo ben organizzato, e questa è la loro carta vincente tanto da essere stati i padroni del mondo, mentre noi siciliani siamo degli incalliti individualisti, e questo non ci porta ad essere un unità potente a livello nazionale ed internazionale: la giornalista Antonella Gurrieri è intervenuta nell’incontro.
La serata si è conclusa con un documentario di Giuseppe Tornatore dal titolo “Verga e il Cinema” .
La serata d’apertura ha visto un folto publico ed una terrazza gremita di spettatori per l’incontro con il Proc. Naz. Antimafia Pietro Grasso che ha parlato del suo libro “Liberi tutti”; lettere ad un ragazzo che non vuole morire di mafia. Ha proseguito l’incontro con lo scrittore Nicolai Lilin che ha dialogato sul suo libro “Il respiro del buio”. Con letture della brava attrice Rita Patanè. Interessante il video di Giuseppe Tornatore con le musiche di Ennio Morricone “Omaggio a Falcone”.
Taormina si conferma, ancora una volta, essere la capitale in Sicilia del Turismo, dell’Arte e Cultura, con i suoi spazi espositivi, le sue organizzazioni, la sua ottima ricettività alberghiera, le sue incantevoli viste su panorami mozzafiato e i preziosi monumenti di tutte le epoche, ed anche aiutati dal clima; se ci fosse più adesione e collaborazione si potrebbe aspirare ad essere il perno della cultura nel mediterraneo ed un faro luminoso proiettato nel mondo intero.
Umberto Martorana