GANGI: DA DOMANI SESTA ESTEMPORANEA DI PITTURA GIANBECCHINA
Per due giorni il medievale centro storico di Gangi torna nuovamente a essere fonte di ispirazione per artisti che vorranno cimentarsi in una competizione di pittura plein air. Sono ventitre i pittori provenienti da tutta l’isola che, a partire da domani mattina (28 luglio), parteciperanno all’estemporanea di pittura promossa dall’Istituzione Gianbecchina e dal Comune di Gangi. Ad accogliere in partecipanti, domattina alle 9 a palazzo Bongiorno, il consiglio di amministrazione dell’Istituzione Gianbecchina e il Sindaco del Comune di Gangi Giuseppe Ferrarello.
All’evento hanno aderito gli artisti: Gianni Ballistreri, Carmelo Mocciaro, Massimo Padovani, Hana Stepkova, Totò Mineo, Vincenzo Settipani, Santo Paolo Gruccione, Mariella Ramando, Angelo Anello, Davide Valdesi, Filippo Calvaruso, Paola D’Asdia, Manuela Guarcello, Serena Corrao, Daniela Nobile, Concetta Arena, Franca Ferlauto, Giuseppe Gargano, Pino Coletta, Fausto Rizzo, Cetty Midolo, Giusy Russo e Maria Carmela Virga. Il tema del concorso è libero come anche la tecnica di esecuzione. La chiusura della manifestazione è prevista domenica, alle 17, a Palazzo Bongiorno dove le opere rimarranno esposte sino al 5 agosto. Presto tutte le tele realizzate potranno trovare ospitalità, come anche le opere degli altri artisti che in questi anni hanno partecipato alle varie edizioni dell’estemporanea, in apposita pinacoteca di arte contemporanea che sarà realizzata grazie al recupero di un edificio annesso a Palazzo Sgadari.
“Grazie all’estemporanea di pittura organizzata dalla fondazione Gianbecchina – ha dichiarato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – gli artisti avranno l’opportunità di carpire le emozioni e le benefiche sensazioni che gli incontaminati scenari gangitani sanno donare e imprimere queste magie e sensazioni nelle loro opere che diventeranno patrimonio di tutta la collettività”.