UNIONE DEI VENTIMIGLIA; CAMBIO AL VERTICE DELL′ASSEMBLEA, ROBERTO DOMINA E` IL NUOVO PRESIDENTE
L′assemblea dell′Unione dei Comuni dei Ventimiglia di Gangi e Geraci ha un nuovo presidente è Roberto Domina, consigliere comunale di Gangi, che prende il posto di Giovanni Antonio Minutella.
Eletto anche il vice presidente è Antonio Corradino, consigliere comunale di Geraci Siculo. Durante l?assemblea, che si è tenuta a palazzo Bongiorno, è stato approvato il bilancio di previsione 2012 con entrate previste per 254 mila euro grazie al contributo dell`assessorato regionale alla famiglia (ancora da percepire per il 2010), le somme trasferite dai comuni di Gangi e Geraci, e il contributo dell`Anci per il progetto "arte nelle Madonie".
I capitoli di spesa invece prevedono somme per la protezione civile, la realizzazione di percorsi turistici integrati e promozione turistica, l`assistente sociale e ben 20 mila euro per la manutenzione straordinaria di strade.
L`ex presidente dell`assemblea dell`unione dei Ventimiglia, Antonio Giovanni Minutella nel suo intervento di commiato ha detto: "E` necessario potenziare il servizio di protezione civile fondamentale per la prevenzione degli incendi e degli interventi in caso di calamità o neve, come anche la comunicazione che serve a valorizzare l`identità culturale del territorio".
I sindaci di Gangi, Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo Bartolo Vienna, rispettivamente presidente e vice presidente dell`Unione, hanno puntato il dito contro i ritardi nell`erogazione, da parte dell`assessorato regionale alle autonomie locali, del contributo annuale e rilanciato sull`idea di realizzare un Unione dei comuni delle Alte Madonie: "Serve una riorganizzazione delle unioni dei comuni per uno sviluppo turistico ed economico dell`intero territorio con la nascita di un`unica unione che abbracci i comuni del distretto socio sanitario 35".
"Bisogna potenziare funzioni e servizi in forma associata, ampliando ove possibile il numero dei servizi " ha detto Roberto Domina neo presidente dell`assemblea dell?Unione - il mancato rispetto dei tempi nell`erogazione del contributo da parte della Regione ha inficiato l`attività dell`ente per una corretta programmazione, raccolgo l`invito dei sindaci di Gangi e Geraci Siculo e mi spenderò anche attraverso i giovani amministratori affinchè si giunga alla costituzione di un`unica unione dei comuni delle Alte Madonie".