Alia, parte il progetto "facciamo fuori i cassonetti"
Grazie alla collaborazione di Tutti i cittadini di Alia, a circa due mesi dell`avvio della raccolta porta a porta dell`umido e della raccolta con cassonetti stradali della frazione secca, abbiamo raggiunto nel mese di giugno il 25%, un primo traguardo importante che ci permette di avviare da giovedì 12/07/2012 la seconda fase del progetto "facciamo fuori i cassonetti", progetto voluto dall`Amministrazione e realizzato dal personale Co.In.R.E.S. in servizio presso il Comune di Alia.
Questa seconda fase, oltre alla raccolta "porta a porta" dell`umido, prevede l`eliminazione dei cassonetti stradali della raccolta differenziata e l`avvio della raccolta "porta a porta" della frazione secca (carta, vetro, plastica, alluminio e acciaio), servizio già attivo giornalmente per le attività commerciali.
Inoltre è sempre attivo il servizio a domicilio per il ritiro ingombranti e RAEE (piccoli e grandi elettrodomestici, computer, dispositivi elettrici ed elettronici), chiamando al numero 091/8882120.
Al fine di ridurre il rifiuto da conferire in discarica e/o nell`impianto di compost, in fase sperimentale, stiamo distribuendo alla cittadinanza in comodato d`uso gratuito delle compostiere domestiche, inoltre al fine di incentivare la differenziata nella sede del Campo Boario sito in C/da Bordone si effettua "l`eco-baratto", ciò consiste nel compensare il peso della differenziata conferita spontaneamente dall`utente con compost, utilizzabile sia come terriccio per le piante domestiche che come ammendante agricolo.