GANGI, PRIMA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO "BARBERIA" DI MASSIMO VENTURIELLO
Sabato prossimo, alle 21, nella splendida Piazza del Popolo di Gangi, uno dei borghi più belli d`Italia, il debutto dello spettacolo "Barberia" barba capiddi e mandulinu di Gianni Clementi con la regia di Massimo Venturiello.
Un barbiere che si rispetti, è un barbiere siciliano che regala minuscoli calendari profumati di brillantina. Custode di mille segreti, se volete sapere le ultime novità, volete ascoltare l`ultima melodia solo da lui dovete andare:U Varveri!.
Sarà il noto attore e doppiatore Massimo Venturiello il barbiere, il protagonista di uno spettacolo ambientato in una barberia siciliana d`altri tempi, abitata da personaggi obsoleti, depositari di una cultura antica, narratori eccezionali, anziani cantastorie, suonatori per diletto di mandolini e fisarmonica.
Una piccola orchestra di autentici vecchi barbieri siciliani, interpretati dalla Compagnia di canto e musica popolare di Favara con: Giuseppe Maurizio Piscopo fisarmonica, Giuseppe Calabrese chitarra, Pasquale Augello percussioni, Nino Nobile mandolino e mandola e Domenico Pontillo mandolino, interagirà con Venturiello suonando, talvolta dialogando, cantando, accompagnando il suo racconto con brani tipici della tradizione siciliana delle barberie.
"A volte basta una voce, uno sguardo per riavvolgere il nastro registrato di una vita, per avere la sensazione di gustare antichi sapori, di annusare dimenticati odori " dice Massimo Venturiello - quando poi quegli odori profumano di brillantina e quei sapori ti riempiono la bocca di pinoli, uva passa e sarde, allora ti puoi trovare solo in un luogo: una barberia siciliana".
Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ha detto: "Siamo onorati e lieti di ospitare uno spettacolo di questa caratura, una prima nazionale di alto prestigio che il maestro Venturiello, al quale siamo profondamente grati, ha voluto realizzare gratuitamente nel nostro borgo più bello d`Italia, come comune abbiamo offerto la nostra collaborazione". Alla prima sarà presente anche la cantante Tosca.
Lo spettacolo è realizzato dall`Officina Teatrale e MusiKeria.