GANGI (PA) - LA ?PINACOTECA EN PLEIN AIR GIANBECCHINA SI ARRICCHISCE DI NUOVE OPERE
La ?Pinacoteca en plein air Gianbechina? si arricchisce di nuovi capolavori. In particolare sono state collocate, lungo il Corso del centro storico monumentale di Gangi, le enormi tele realizzate da: Gianni Ballistreri, Carmelo Mocciaro, Carmelo Zaffora e Gina Scardino. Gianni Ballistreri con la sua tela ?Alburchia? ha raffigurato i colori della terra nel periodo della mietitura, un chiaro omaggio alla pittura del maestro Gianbecchina; tema dell?opera di Carmelo Mocciaro: ?Turbinio di colori?, Carmelo Zaffora con ?La Menorah sul paese di Gangi? ha realizzato uno scorcio del paese con in primo piano il candelabro ebraico, mentre Gina Scardino ha voluto omaggiare le donne con l?opera ?Donne in Ghirigori liquidi?.
Grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Gangi, è stato possibile realizzare delle teche conservative e le illustrazioni didascaliche.
?Gangi centro di cultura, fucina di nuovi talenti nel settore artistico e culturale ? ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello - l?Istituzione Gianbecchina, grazie alla dedizione di chi vi ha lavorato in questi anni, ha cercato di valorizzare le opere di artisti siciliani e uno degli esempi è certamente il nostro Corso principale, dove è possibile ammirare i numerosi capolavori posizionati nelle facciate degli edifici?.
(Nella foto: Totò Lovecchio, il direttore e il presidente della pinacoteca Gianbecchina, Rosanna Migliazzo e Raffaele Mocciaro, Il Sindaco Giuseppe Ferrarello, gli artisti Gianni Ballistreri, Carmelo Zaffora e l?assessore alla Cultura Cataldo Sorrentino)