Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 31/01/2012
Nasce il Parco Minerario di Cianciana

Nasce il Parco Minerario di Cianciana

Uno dei progetti più ambiziosi dell`amministrazione comunale di cianciana è quello della nascita del parco minerario delle zolfare e del sale che il sindaco Salvatore Sanzeri sta portando avanti con la creazione anche di un apposito museo minerario, in piccola parte già istituito, presso l`odierno museo civico dove è presente una sezione dei reperti e delle attrezzature della civiltà dello zolfo. L`ambizioso progetto, che è stato redatto dall`architetto Paolo Sanzeri, direttore dell`ufficio tecnico comunale e del museo civico istituito nel 2008, è completo, è stato già presentato per il finanziamento di circa un milione e 200 mila euro da parte del Pist Terre Sicane di Sciacca, con i fondi che saranno erogati dalla Regione Siciliana, attraverso l`Unione Europea. Tutta l`area da espropriare per la nascita del Parco Minenario è di quasi 270 mila metri quadri di terreno ossia qualcosa come 27 ettari di aree tutte rurali, poste ad oriente del centro abitato, su un vasto pendio che guarda verso l`abitato di San Biagio Platani.
L`architetto Sanzeri ha avuto mandato dalla civica amministrazione di recuperare le miniere ciancianesi, quelle limitrofe al vallone ?Ciniè?, denominate miniera ?Giudice-Pipitona-Stradella?, nella cui area vi sono alcuni fabbricati di servizio in parte ancora intatti.
Il progetto prevede il recupero di alcune gallerie di forni cosiddetti Gill, anche per le miniere ?Cappadona? e ?Cona?.
Sono previsti pure il recupero di alcuni fabbricati di campagna, in buona parte ancora integri che erano al servizio delle miniere.
Si tratta di locali rurali destinati a polveriera dove veniva conservata la polvere da sparo, a deposito di attrezzature relative all`estrazione dello zolfo, di un immobile della galleria ?Stradella? con il laboratorio del fabbro, di uno spogliatoio e della cisterna dell`acqua di allora.
Proprio la galleria di ?Stradella?, dopo una ispezione nei mesi scorsi da parte dell`ing. Michele Brescia e di suoi collaboratori del Distretto Minerario di Caltanissetta, è stata ritenuta in buone condizioni, ottime per il primo tratto e discrete per la seconda parte.
Il progetto, che è molto rispettoso dell`ambiente, prevede anche la costruzione di un ponte in legno della lunghezza di 32 metri che servirà per collegare l`area delle miniere con la strada intercomunale cianciana-San Biagio Platani.
Nel museo espositivo è presente un`area espositiva di pani di zolfo, di reperti ed attrezzi della civiltà mineraria e di tante pubblicazioni di scrittori locali, Gaetano ed Alessio Di Giovanni, Salvatore Mamo, Pietro Antinori, Francesco Cannatella, Eugenio Giannone e Paolo Sanzeri che hanno scritto parecchio proprio sulle miniere.

giornale LA SICILIA DEL 28/01/2012

Cianciana - Viste 35320 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: