CASTRONOVO DI SICILIA (PA) - Scambi commerciali Castronovo-Russia: al via il progetto
Al via il progetto ?Castronovo: isola di tradizioni? promosso dal Comune di Castronovo di Sicilia con il finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole. Si tratta di un progetto di promozione ed internazionalizzazione verso la Russia della produzione agroalimentare del territorio che comprende oli, prodotti di pasticceria, di ortofrutta e soprattutto caseari.
Sono stati invitati due importanti buyer del mercato russo, Mr. Rashid Itsiev, direttore vendite della Compagnia EcoFood e Mr. Alexander Shkurov general manager della 4Market; entrambe le aziende hanno sede a Mosca e sono tra i più importanti distributori della Russia nonchè proprietari di importanti ipermercati alimentari di target medio alto. L?invito rivoltogli è stato accolto con entusiasmo, in quanto rappresentano già alcuni brand alimentari italiani ma sono soprattutto alla ricerca di prodotti artigianali e di nicchia, caratteristiche che corrispondono perfettamente a ciò che offre Castronovo.
Martedì 20 e mercoledì 21 si effettuerà un business trip a Castronovo: i delegati russi saranno accolti dal sindaco di Castronovo, Vitale Gattuso, e da alcuni rappresentanti della Giunta Comunale. Dopo un briefing a Palazzo Giandalia si darà inizio alle visite di alcune aziende ed alle degustazioni dei prodotti con particolare attenzione ai formaggi. Giovedì 22 sarà dedicato ad un meeting che riassuma quanto sperimentato ed approfondisca le caratteristiche dei prodotti e delle aziende presentate. Finalità del meeting, trovare e fissare gli accordi per intraprendere i rapporti commerciali tra le due aziende russe e le aziende produttrici del territorio di Castronovo. Verranno inoltre consegnate ai delegati anche delle campionature da portare in Russia.
Il progetto prevede anche la creazione di un sito dedicato alla promozione della produzione locale, che verrà pubblicato in 2 lingue.