Zafferana Etnea, Premio Letterario Brancati Zafferana
Dal 22 al 25 settembre a Zafferana Etnea, presso L`Auditorium ex-collegio Sant`Anna, prende il via la 42? edizione del Premio Letterario Brancati Zafferana.
Il Premio Brancati nacque nel 1967 in onore dello scrittore Vitaliano Brancati, il quale aveva ambientato proprio a Zafferana il suo romanzo ?Paolo il caldo?, ed è divenuto uno dei premi letterari più noti a livello nazionale, grazie anche alla collaborazione di molti scrittori italiani come Alberto Moravia, Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini.
Il Premio è diviso in tre sezioni (narrativa, saggistica e poesia) e la giuria, composta da Luisa Adorno, Rosaria Barbagallo, Mauruzio Cucchi, Giorgio Ficara, Antonio Di Mauro, Simonetta Fiori, Stefano Giovanardi, Piero Isgrò e Salvatore Scalia, ha nominato i vincitori dell`edizione 2011:
Marco Lodoli con ?Italia? (Einaudi) per la sezione narrativa; Ermanno Rea con ?La fabbrica dell`obbedienza? (Feltrinelli) per la saggistica; Milo De Angelis con ?Quell`andarsene nel buio dei cortili? (Mondadori) per la poesia.
La giuria ha inoltre rivolto una segnalazione a Marco Balzano per il romanzo ?Il figlio del figlio? (Avagliano), per il gradimento e per i contenuti intensi legati al ricordo di tempi perduti.
Rosaria Barbagallo, Presidente del comitato organizzatore, afferma: ?Il premio Brancati, come ogni anno, è accompagnato da un convegno che ha una grande valenza culturale. Il titolo di quest?anno è dedicato a ?Federico De Roberto 150 anni dopo: scrittura, traduzione e ricezione? nel 150° anniversario dalla nascita. Il nostro è forse l?unico premio letterario che affianca alla premiazione anche un approfondimento culturale di grandi autori e tematiche della letteratura italiana.?
Il convegno si terrà il 22, 23 e 24 settembre dalle ore 18:00 ed è a cura della prof.ssa Rita Verdirame, organizzatrice scientifica, in collaborazione con l`Università degli Studi di Catania. La prof.ssa Verdirame annuncia che il convegno sarà arricchito dalla presenza di importanti relatori e verterà particolarmente sul romanzo storico di Federico De Roberto ?I Vicerè?, su ?L`Imperio? e su ?L`Illusione?.
G. G.