Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 20/09/2011
Zafferana Etnea, Premio Letterario Brancati Zafferana

Zafferana Etnea, Premio Letterario Brancati Zafferana


Dal 22 al 25 settembre a Zafferana Etnea, presso L`Auditorium ex-collegio Sant`Anna, prende il via la 42? edizione del Premio Letterario Brancati Zafferana.
Il Premio Brancati nacque nel 1967 in onore dello scrittore Vitaliano Brancati, il quale aveva ambientato proprio a Zafferana il suo romanzo ?Paolo il caldo?, ed è divenuto uno dei premi letterari più noti a livello nazionale, grazie anche alla collaborazione di molti scrittori italiani come Alberto Moravia, Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini.
Il Premio è diviso in tre sezioni (narrativa, saggistica e poesia) e la giuria, composta da Luisa Adorno, Rosaria Barbagallo, Mauruzio Cucchi, Giorgio Ficara, Antonio Di Mauro, Simonetta Fiori, Stefano Giovanardi, Piero Isgrò e Salvatore Scalia, ha nominato i vincitori dell`edizione 2011:
Marco Lodoli con ?Italia? (Einaudi) per la sezione narrativa; Ermanno Rea con ?La fabbrica dell`obbedienza? (Feltrinelli) per la saggistica; Milo De Angelis con ?Quell`andarsene nel buio dei cortili? (Mondadori) per la poesia.
La giuria ha inoltre rivolto una segnalazione a Marco Balzano per il romanzo ?Il figlio del figlio? (Avagliano), per il gradimento e per i contenuti intensi legati al ricordo di tempi perduti.
Rosaria Barbagallo, Presidente del comitato organizzatore, afferma: ?Il premio Brancati, come ogni anno, è accompagnato da un convegno che ha una grande valenza culturale. Il titolo di quest?anno è dedicato a ?Federico De Roberto 150 anni dopo: scrittura, traduzione e ricezione? nel 150° anniversario dalla nascita. Il nostro è forse l?unico premio letterario che affianca alla premiazione anche un approfondimento culturale di grandi autori e tematiche della letteratura italiana.?
Il convegno si terrà il 22, 23 e 24 settembre dalle ore 18:00 ed è a cura della prof.ssa Rita Verdirame, organizzatrice scientifica, in collaborazione con l`Università degli Studi di Catania. La prof.ssa Verdirame annuncia che il convegno sarà arricchito dalla presenza di importanti relatori e verterà particolarmente sul romanzo storico di Federico De Roberto ?I Vicerè?, su ?L`Imperio? e su ?L`Illusione?.


G. G.

Zafferana Etnea - Viste 33415 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: