Presentazione del libro ?Tutto passa e cambia? di Pippo Nasca
Mercoledì 28 settembre alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Tremestieri Etneo Casa Rosa ?G. Calabrò? (in via Magna Grecia, 2 Canalicchio) si terrà un incontro con il poeta scrittore Pippo Nasca, in occasione della presentazione del suo libro ?Tutto passa e cambia?.
Pippo Nasca, nato a Catania in pieno periodo fascista, narra la sua personale esperienza, l`esperienza di essersi trovato immerso fin da bambino in una società sconvolta dal secondo conflitto mondiale e poi dal dopoguerra, vivendo -o meglio sopravvivendo- tra la povertà, il terrore dei bombardamenti e l`assoluta mancanza di certezze.
L`autore passa così dal racconto della sua difficile esistenza ad episodi delle vite di altri personaggi, alcuni meno fortunati di lui e della sua famiglia, altri invece ?scaltri? approfittatori dell`ingenuità della povera gente, scrivendo attraverso il suo sguardo critico e disilluso, spesso con un pizzico di ironia e soprattutto senza attaccare nessuno.
In questo contesto Pippo Nasca descrive, con un velo di nostalgia, i luoghi della sua infanzia, ciò che è sopravvissuto agli orrori della guerra e all`incessante scorrere del tempo, evidenziando le differenze con la realtà del presente, nonostante, seppure per motivi diversi, anche la società di oggi sia turbata dal ?malessere?.
G. G.