Alia, Ordinanza sui rifiuti urbani
Era ora che qualcuno si pronunciasse a proposito della questione rifiuti. Era ora che una amministrazione emanasse una ordinanza che punisse coloro che, incuranti dell`ambiente, preferiscono gettare rifiuti in ogni luogo magari avendo a disposizione il cassonetto vicino.
Siamo certi che quel "sarà pesantemente multato" scoraggerà coloro che fino ad oggi non hanno sentito il dovere civile di fare uso, non vogliamo esagerare parlando dei cassonetti di raccolta differenziata, dei cassonetti della spazzatura urbana.
Unico neo dell`ordinanza è la questione di cui al punto 1° della stessa in cui si dice che qualora il cassonetto risultasse pieno l`utente deve cercarne un`altro capace di accogliere i propri rifiuti. Bisogna pensare che l`utente in questione può anche essere malato o anziano ad ogni modo non in condizioni fisiche tali da permettergli uno spostamento, che in alcuni quartieri di Alia, risulterebbe ben più lungo di una passeggiata concesso che giunto nel nuovo cassonetto questo sia idoneo ad accoglierli. Forse, a questo proposito, sarebbe opportuno, ed in parte questo e già stato fatto, aumentare la quantità di cassonetti presenti sul territorio ed investire maggiormente sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Ad ogni modo bene così!.