PIOGGIA SENZA SOSTA IN SICILIA, IN GINOCCHIO L'INTERA REGIONE
Sicilia ancora flagellata dalla pioggia. A causa dei temporali si sono verficate frane e sono saltati i collegamenti collegamenti ferroviari e marittimi mentre è andato in tilt anche il traffico stradale.
L'emergenza. Cinque famiglie sono rimaste bloccate in casa a Belmonte Chiavelli, rione periferico di Palermo, a causa di una frana. L?edificio nel quale abitano è circondato dal fango. Sul posto volontari, operatori della protezione civile e vigili del fuoco. La frana ha creato ripercussioni sulla circolazione stradale, i residenti non sono riusciti ad allontanarsi dalla zona. I carabinieri stanno aiutando numerose persone a venire fuori dalle autovetture bloccate dalla pioggia e dal fango. Tratti in salvo numerosi bambini. Un invalido che era rimasto prigioniero nella propria casa è stato trasportato fuori dall'abitazione dai militari. Nelle ultime ore è stato necessario evacuare una sessantina di persone. Altri disagi nel traffico automobilistico nel quartiere Ciaculli e nella strada statale che collega i paesi di Baucina e Villafrati.
I treni. E' ripresa ma su un unico binario la circolazione ferroviaria fra la stazione di Palermo-Brancaccio e Bagheria, sulla linea Palermo-Messina. Era stata interrotta alle 8 di questa mattina per l'allagamento dei binari causato dalle abbondanti piogge. Durante lo stop, Trenitalia ha attivato un servizio di autobus sostitutivi tra Palermo e Termini Imerese mentre i tecnici di Rfi sono intervenuti per ripristinare la tratta. L'allagamento dei binari sulla stessa linea ha comportato la sospensione del traffico ferroviario per circa 45 minuti, dalle 8.15 alle 9, tra le stazioni di Lascari e Campofelice, nel Palermitano. Le isole. Il maltempo non risparmia i collegamenti via mare con le isole minori. Difficoltà per il mare agitato si registrano da stamani sulla linea Palermo-Ustica, collegata solo dalla motonave. Fermi gli aliscafi. Regolari per il momento i collegamenti fra Trapani e Pantelleria e Porto Empedocle e Lampedusa.
La viabilità. Interrotta l'autostrada Catania-Palermo, nel tratto fra Casteldaccia e il capoluogo, e sull'altra corsia fra il capoluogo e Bagheria, a causa di allagamenti e detriti che hanno invaso le carreggiate. L'Anas comunica che, a causa del maltempo, è stata chiusa al traffico nel Palermitano la strada statale 113 Settentrionale sicula, dal km 237,605 al km 248,700. Il traffico è deviato sull'A19 con deviazione dagli svincoli di Altavilla e di Ficarazzi, in entrambe le direzioni di marcia. Riaperta alla circolazione l'autostrada Messina-Catania, nel tratto tra Taormina e Roccalumera, dove per il maltempo si erano riversati centinaia di metri cubi di detriti e massi, alcuni di dimensioni notevoli