Alia : 3° Incontro con gli Aliesi nel mondo
Alia - Facendo seguito agli incontri realizzati in precedenza,anche quest'anno il Consiglio Comunale di Alia ha inteso promuovere un momento di incontro istituzionale con i nostri Emigrati, che in questo periodo di vacanze si trovano ad Alia.
Si è voluto ormai calendarizzare questa iniziativa, proprio per accentuare l'importanza di un costante dialogo e di confronto con tutti gli Aliesi che in tante parti del mondo di certo non dimenticano il proprio luogo natio e con esso invece vogliano stare in perenne rapporto.
La consapevolezza che gli Aliesi nel Mondo sono capaci di trasformare in risorsa quella condizione di emigrato tradizionalmente collegata a semplici nostalgie, ci ha convinto di coinvolgere anch'essi nella realizzazione di quelle politiche che possono contribuire a far crescere la condizione socio-economica del nostro Comune.
In tale direzione concentrare buona parte delle risorse intellettuali, sociali, economiche e delle relazioni con il territorio nel varo di un definitivo decollo del progetto di valorizzazione delle Grotte della Gurfa si ritiene che sia la sola politica che la classe dirigente di questo paese possa e debba intestarsi, recuperando ritardi, contrapposizioni e progettualità asfittiche non collegate a progetti di sviluppo sovracomunali.
L'occasione di questo incontro serve a fare il punto sullo stato degli studi e delle ricerche sul monumentale bene archeologico e nel contempo chiedere ai nostri emigrati di svolgere un ruolo di comunicatori nei propri luoghi di residenza in favore della diffusione del significato che assumono le Grotte della Gurfa nel patrimonio archeologico dell'intera area del mediterraneo.
Il Presidente del Consiglio
Dott. Matteo COCCHIARA
Il Sindaco
Dott. Francesco TODARO
PROGRAMMA
GIOVEDI' 13 AGOSTO 2009
- Ore 18,00: Saluto ai Partecipanti da: Dott. Francesco TODARO Sindaco del Comune di Alia
Introduzione ai lavori:
Dott. Matteo COCCHIARA Presidente del Consiglio Comunale di Alia
Relazioni: D.ssa Francesca SPATAFORA Direttore Servizio Beni Archeologici Soprintendenza di Palermo
Prof. Carmelo MONTAGNA Architetto e storico dell'Arte
Prof. Alessandro MUSCO Professore di Storia dalla Filosofia Università di Palermo - Presidente Officina Studi Medioevali Palermo
Prof. Ferdinando MAURIGI Professore a contratto di Archeologia Medioevale ? Università di Bologna
Prof. Pietro COSENTINO Università di Palermo - Dipartimento C.F.T.A.;
Prof. Benedetto VILLA Direttore del Dipartimento di Rappresentazione -Università degli Studi di Palermo
D.ssa Gloria CALI' Dipartimento di Beni Culturali Storico ? Archeologici, Socio - Antropologici e Geografici - Universit? degli Studi di Palermo.
Dibattito
Ore 20,00: Conclusioni della Conferenza e degustazione della
Vastedda a facci di vecchia
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro.