Notizie della Sicilia

GUCCIONE MARCO GUCCIONE MARCO Pubblicato il 21/12/2008
NASCE SOLE XP, IL MARCHIO DEL PARCO DELLE MADONIE

NASCE SOLE XP, IL MARCHIO DEL PARCO DELLE MADONIE

Anche avere rispetto dell`ambiente è sinonimo di legalità. SoleXP è uno strumento per avvicinare il pubblico ai temi della cultura, del territorio e dell`ambiente, e un modo per far incontrare le aziende e le tecnologie in grado di tutelare e salvaguardare l`ambiente stesso. SoLeXP è una produzione del Consorzio Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile (COMESS) in collaborazione con Sisifo Italia. Il progetto di SoleXP prevede una tre giorni, in programma dal 3 al 5 luglio, nel cuore del Parco delle Madonie, tra Isnello, Gratteri, Pollina, Castelbuono e San Mauro Castelverde. Insomma, tre giorni in nome della responsabilità sociale, che permetteranno alla Sicilia di essere un passo avanti, ospitando la prima, vera manifestazione italiana interamente dedicata al rispetto dell`ambiente. Durante la fiera-festival si parlerà di aria pulita, cibo, architettura sostenibile, risorse energetiche pulite. Sarà certamente una vetrina per le aziende, ma anche un`occasione per scoprire un territorio, quello del Parco delle Madonie. Padiglioni e aree scambio, percorsi del gusto e musica, tutto in nome del rispetto dell`ambiente.
SoleXP, unica nel suo genere, permetterà ai professionisti e tecnici di confrontarsi sui temi del riciclo e riuso dei materiali ecosostenibili, delle energie rinnovabili, della bio edilizia, della mobilità sostenibile, dell`agricoltura biologica, attraverso workshop di approfondimento proposti dalle maggiori aziende del settore. Sarà anche un`occasione per il pubblico "normale" di visitare padiglioni, scoprire materiali diversi, assaggiare i prodotti del territorio e le "eccellenze agroalimentari", guidati dagli esperti di SlowFood, scoprire il territorio. E ancora, partecipare ai concerti di "musica ad impatto O" con protagonisti gli artisti che sono votati alla causa ambientale.

SoleXP, in attesa della manifestazione vera e propria, tuttavia non starà a guardare, ma ha già dato forma a due primi progetti pilota e iniziative sul territorio " e altri ne seguiranno - il cui risultato definitivo verrà poi presentato durante la tre giorni di incontri: fra tutti, l`Antica Focacceria San Francesco che sin da subito si impegna alla progressiva conversione dei materiali in plastica utilizzati " piatti, forchette, bicchieri " in prodotti in Mater-bi (bioplastica degradabile prodotta dal mais). Il processo di conversione sarà completato entro giugno 2009. Attualmente l`Antica Focacceria serve 300.000 pasti l`anno. Altro focus è legato al modello di filiera corta nell`ambito della raccolta differenziata e del riciclo della plastica. In questo ambito l`impresa di Fabio Montagnino costruirà mobili da giardino in materiale riciclato con il marchio Parco delle Madonie, che verranno donati ai comuni in cui è stata effettuata la raccolta della plastica da riciclare. In collaborazione con Novamont, saranno utilizzati per il catering, esclusivamente materiali biodegradabili. Tutte le aziende che partecipano a SoleXP dovranno, in linea con AddioPizzo, firmare un`autocertificazione in cui dichiarano di non pagare il pizzo e non avere alcun rapporto con ambienti mafiosi. Grazie alla collaborazione con AzzeroCO2, sarà fatta un`analisi delle emissioni di CO2 dell`intera manifestazione, compensandola successivamente con l`impianto di alberi nel Parco delle Madonie. Per tutta la durata della rassegna verranno allestiti dei punti per la raccolta differenziata: il personale indirizzerà e vigilerà sul corretto utilizzo dei contenitori per realizzare una vera e propria azione di formazione tra i confronti dei visitatori che saranno chiamati a collaborare attivamente alla riuscita della raccolta differenziata.

Castelbuono - Viste 33981 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: