Giornale di Cefalù: Premio Letterario Portera, Fidapa, Piante grasse e Salvatorello
Ha inciso profondamente nella vita di Cefalù. Questa città è più povera da quando lui non c`è più. Le parole dell`alunno Pasquale Di Paola, oggi quarantasettenne avvocato, ricordano il prof. Domenico Portera, al quale i figli e l`associazione Polis Kephaloidion hanno dedicato un Premio Letterario Nazionale, giunto, quest`anno alla settima edizione. In giuria, insieme a Di Paola, due insegnanti del prestigioso Liceo Mandralisca, Tony Franco e Claudio Vacanti e l`ex alunno nostalgico Daniele Tumminello. Voci recitanti: Totò Bianca e Marco Falletta. Premiati - sottofondo musicale della banda Pintorno affidata al maestro Andrea Cangelosi - i vincitori delle quattro sezioni: narrativa, poesia dialettale siciliana, poesia e giovani talenti.
L`associazione delle donne Fidapa ha avuto l`idea di mettere a confronto tre dialetti: Romanesco, Napoletano, Siciliano. E` stato così costruito - spiega nell`intervista la Presidente Margherita Neri Novi - un originale recital di musica e poesia.
Sabato 12 e domenica 13, l`Ospedaletto di Lascari, sarà teatro delle prima edizione di una mostra mercato delle piante grasse. Saranno esposte - dice Caterina Provenza - piante provenienti dai vivai di tutta la Sicilia; piante da giardino, ma utili anche per la cosmesi e la tavola.
La processione con la statua fresca di restauro e la conclusione dell`Estate Ragazzi nel cortile degli Artigianelli hanno chiuso il 2 luglio, i tradizionali festeggiamenti del SS.Salvatore alla Torre. Abbiamo il difetto di ascoltare poco il Signore - ha detto nella Celebrazione Eucaristica don Mario Aldegani, padre generale dei Giuseppini del Murialdo. Eppure il Signore ci parla in tanti modi: con la bibbia ed il vangelo; attraverso le persone vicine, gli avvenimenti della vita. Il Signore è stato, è, sarà, sempre il nostro Salvatore.
Il Giornale di Cefalù (n.1343, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 6, lunedì 7 luglio ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.