Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/08/2011
ALIA (PA) - Lo spettacolo ?Trilogia? alla Gurfa di Alia

ALIA (PA) - Lo spettacolo ?Trilogia? alla Gurfa di Alia

Esiste un luogo in Sicilia che non ha nulla da invidiare ad altri siti archeologici simili, come il famoso Tesoro di Atreo a Micene o il Tesoro di Minyas a Orchomenos: è la Gurfa di Alia, luogo straordinario e misterioso, un tesoro di pietra, come lo ha definito il prof. Carmelo Montagna, studioso attento ed esperto di cui abbiamo una interessante pubblicazione, ?Il tesoro di Minos?. I giovani della locale associazione Romy Travel si occupano della manutenzione e della fruibilità dei luoghi che oggi, dopo anni d`incuria, è possibile visitare accompagnati da una guida competente e appassionata.
Chi entra nelle stanze scavate nella roccia e si addentra nel complesso ambiente monumentale a thòlos, sente chiaramente le vibrazioni di una stratificazione storica e umana carica di significati e simboli che meriterebbe la giusta attenzione istituzionale e culturale. Sente i brividi che lungo la schiena salgono per le braccia fino al cuore a parlare di epoche remote ma mai scomparse.
Proprio nel sito della Gurfa, giorno 19 agosto, alle 18.30, con il favore della luce naturale, l`Associazione Còrai realizzerà un evento teatrale portando in scena ?Trilogia, (Persefone, Icaro e Medea)?, uno spettacolo che parla, attraverso il mito, del rapporto tra genitori e figli, tra uomini e donne, tra umano e divino.

Grazie alla passione e alla tenacia della signora Francesca Albergamo, poetessa e operatrice culturale aliese e alla forte volontà del Sindaco dott. Francesco Todaro, dell?assessore Antonino La Mendola che riconoscono nel valore del patrimonio storico, archeologico, artistico della Gurfa una risorsa per l`intera comunità, alla collaborazione attenta e preziosa del responsabile della biblioteca Salvatore Ventimiglia, si potrà assistere all`apparire di una Cantadora, voce narrante, che condurrà gli spettatori nelle storie di Persefone, figlia della dea Demetra, di Medea rievocata da un`amica e di Icaro, giovane figlio di Dedalo. Le pietre e la vallata intorno risuoneranno della profondità della voce di Patrizia D`Antona, attrice e regista di grande esperienza artistica, narratrice d`eccezione. I testi dello spettacolo sono della scrittrice Clelia Lombardo e della stessa D`Antona e sono il frutto di una ricerca che vuole approdare a una riscrittura del mito carico di nuove interpretazioni in chiave contemporanea.

Giorno 20 agosto, nelle ore serali, lo spettacolo sarà rappresentato a  Roccapalumba  dove il progetto diviene teatro all`aperto, ai piedi della chiesa di S. Rosalia.

Alia - Viste 36267 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: