BANDO PUBBLICO HOME CARE PREMIUM 2019
Si porta a conoscenza degli interessati che l’INPS ha pubblicato il Bando Home Care Premium in favore dei dipendenti e pensionati pubblici, dei loro coniugi, dei parenti e affini di primo grado non autosufficienti. La misura si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, c.d. prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, in condizioni di disabilità o di non autosufficienza, per il rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.
Il contributo può essere utilizzato anche per l’assistenza domiciliare e le prestazioni integrative presso gli Ambiti Territoriali Sociali.
La domanda per richiedere il contributo previsto dall’Home Care Premium può essere presentata direttamente dal dipendente pubblico o pensionato, sia per se stesso che per il proprio coniuge o per un proprio parente o affine, per via telematica attraverso il sito dell’Inps o attraverso i Patronati, dalle ore 12,00 del 4 aprile 2019 e fino alle ore 12,00 del 30 aprile 2019.
Possono
fare richiesta anche coloro che hanno usufruito del programma negli
scorsi anni, per quest’ultimi è prevista una corsia preferenziale.
Verranno selezionati 30 mila beneficiari che compariranno in una
graduatoria che sarà pubblicata entro il 28 maggio 2019.
Sarà possibile inviare nuove domande dal 1 luglio 2019 al 31 gennaio 2022 anche per segnalare un aggravamento.
La misura del beneficio economico verrà elargita dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2022.
Dalla Residenza Municipale, 03 aprile 2019
Il Sindaco
Ing. Felice Guglielmo