RIAPERTURA TERMINI. DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA. SCADENZA 2 GENNAIO 2019 (Art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014 e ss. mm. ii.)
Il 17 dicembre è scaduto l’avviso per la presentazione delle istanze "Democrazia Partecipativa" (art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014 e ss. mm. ii.) per il quale il Comune ha destinato la somma di € .7.360,00 per realizzare interventi nell’interesse dell’intera comunità.
A tal fine, si invitano tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, le Associazioni, Imprese ed Enti, i proprietari di immobili ubicati nel Comune di Alia, a presentare semplici idee o proposte progettuali di pubblica utilità nell’ambito esclusivo delle seguenti aree tematiche:...
Al riguardo, dall’esame delle disponibilità qui pervenute, è emerso che il numero di istanze agli atti non consentono di soddisfare qualitativamente e quantitativamente un confronto sulle idee progettuali per attuare quanto previsto anche perché i cittadini devono esprimere il proprio voto sui progetti pervenuti.
Pertanto si invitano tutti i cittadini, residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, le Associazioni, le imprese ed Enti, i proprietari di immobili ubicati nel Comune di Alia, a presentare semplici idee o proposte progettuali di pubblica utilità nell’ambito esclusivo delle seguenti aree
tematiche:
- Ambiente e territorio
- Sviluppo economico e Turismo
- Aree verdi
- Politiche giovanili
- Attività sociali, scolastiche ed educative
- Attività culturali, sportive e ricreative
- Beni culturali
- Agricoltura
Le proposte saranno stilate utilizzando il modulo di partecipazione allegato al presente avviso e reperibile sul sito del comune di Alia (www.comune.alia.pa.it) e presso l’ufficio URP del Comune.
Le stesse dovranno prevedere la realizzazione di un intervento il cui costo sia pari alla somma destinata per la democrazia partecipativa o quanto più vicino possibile ad essa.
Le proposte presentate saranno valutate da un’apposita commissione nominata dal Responsabile del Settore Affari finanziari dell’ente;
Le proposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- Fattibilità tecnica, giuridica ed economica degli interventi;
- Perseguimento dell’interesse generale;
- Compatibilità con i settori di intervento elencati e con le risorse finanziarie a
- Le idee progettuali ammesse, saranno ordinate nel “Documento sulla Partecipazione” che verrà approvato con atto di Giunta Comunale e consultabile sul sito del Comune. I cittadini, residenti nel Comune di ALIA, che abbiano compiuto 16 anni di età, compresi gli stranieri residenti ed i proprietari di un immobile ubicato nel Comune di Alia, potranno votare i progetti da realizzare, tra quelli presenti nel “Documento sulla Partecipazione”, esprimendo il proprio voto su foglio cartaceo, non necessariamente in forma anonima, in una giornata in cui sarà organizzata una votazione pubblica.
I
risultati delle consultazioni saranno resi pubblici. Su proposta della
Giunta Comunale il Consiglio Comunale prenderà atto della proposta
progettuale (un’unica proposta) che avrà ottenuto il maggior consenso da
parte della cittadinanza impegnandosi a destinarvi le risorse
finanziarie previste.
Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 02/01/2019 (pena la non ammissibilità) all’ufficio protocollo del Comune o tramite pec al seguente indirizzo protocolloalia@pec.it.
Alia, 18 dicembre 2018
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI FINANZIARI”
Rag. Santa Siragusa
- leggi avviso
- scarica modelli partecipazione Mod.1 - Mod.2 - Mod.3 -Mod.4 - Mod.5 - Mod.6 - Mod.7 - Mod.8