ALIA (PA) - Giornata di studi sulla Sicilia nell’età del Bronzo
Una giornata di studi organizzata da SiciliAntica, con il patrocinio dell` Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, il Comune di Alia e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero, dedicata alla scienza che ha dato un quadro nuovo, ricco ed organico sullo studio dell’età del bronzo in Sicilia. Le nuove tecnologie, quali le radiazioni radiogamma, utilizzate nello studio dei reperti, offrono un campo di lavoro ed una griglia di riferimento sicura ed attendibile nella datazione dei reperti archeologici ritrovati.
Interessanti anche gli studi condotti sul ritrovamento, nei pressi di Valledolmo , di due spade in bronzo e di un pugnale ad uso cerimoniale con rifiniture in oro ed avorio molo simile a quello ritrovato a Monte Dessueri.
Una giornata importantissima per una Sicilia che è stata culla di innumerevoli civiltà e vuole scoprire se stessa, scommettendo sulle sue bellezze e sul suo ricco patrimonio archeologico troppo spesso poco considerati.
Tra queste il complesso rupestre della Gurfa che merita, così ci auspichiamo, un interesse maggiore affinché si possa definire un quadro ancora più chiaro sull’età del bronzo in Sicilia.
FOTO A CORREDO A CURA DI BIONDOLILLO GAETANO
Speriamo che questo seme piantato dalla nostra amica Calogera Gattuso germogli e dia i frutti sperati.