Rifiuti...
La foto con il wc è del 29 aprile 2016 e ritrae lo “splendido” scenario che appariva agli occhi dei passanti nei pressi della Villetta Comunale di Cda Vasca ad Alia. Lo scenario è raccapricciante ma non è certo una novità! Qui soggetti poco attenti al decoro urbano depositano di tutto e di più! Tempo fa un televisore, usato poi come bersaglio da qualche passante, del quale ad oggi rimangono i frantumi vitrei dello schermo, poco tempo dopo un comodino…insomma c’è da arredare un appartamento! Inutile lo spreco del faro recentemente installato sul posto che lo illumina a giorno, nelle ore serali e notturne, sia per questi lasciti, che continuano a iosa, sia per le condizioni in cui si trova l’interno della villetta….sporca e certamente non idonea ad essere frequentata dai bambini. Ciò che sfugge a questi individui è il fatto che questi sono reati contro l’ambiente, perseguibili quindi penalmente, oltre che evidenti mancanze di rispetto verso la collettività e verso la dignità di tutta la cittadinanza. C’è da vergognarsi, specialmente quando, i pochi turisti che visitano la nostra cittadina, i quali scelgono Alia per il suo decoro e la sua distanza dall’inquinamento, nel farsi le loro passeggiate per la salute, assistono a questi scenari. Non siamo capaci nemmeno di vendere il nostro ambiente che, meraviglioso già di suo, vorrebbe solo non essere violentato e lasciato così com’è per portarci ricchezza. Esiste un centro di stoccaggio ad Alia dove questi rifiuti possono essere portati per essere smaltiti. Invito a tal proposito qualcuno dell’Amministrazione comunale a volerci fornire il numero di telefono a cui i cittadini devono chiamare se hanno la necessità di smaltire qualcosa. Proveremo a metterlo in evidenza su questo spazio magari otterremo qualche piccolo risultato. Volevo cogliere l’occasione per fare un appunto all’Amministrazione comunale, ovvero: Perché non imitare il modello di raccolta di rifiuti del Comune di Valledolmo ? Li, infatti, dal mese di settembre hanno adottato un sistema nuovo di raccolta che permette di stabilire l’effettiva quantità conferita da ciascun cittadino. Ogni cittadino riceve dei sacchetti ed un codice a barre che consentono di identificare il soggetto che lo ha consegnato. Questo sacchetto viene pesato e si identifica la quantità reale, in termini di peso, conferito da ogni utente. Ogni cittadino, tramite il sito web, può controllare quanta spazzatura ha prodotto in tempo reale vedendosi premiato, in termine di risparmio sulla bolletta, se avrà differenziato e quindi ridotto la quantità di rifiuto prodotto. In sintesi, ciascuno paga meno in ragione della minore quantità di rifiuti conferiti e della maggiore quantità di rifiuto differenziato.
Ad oggi, ciò che posso ricordare è che il servizio di raccolta ingombranti è sempre attivo, sempre con il ritiro presso il domicilio, quindi basterebbe chiamare anche il centralino del Comune di ALia (091 8210911) ed evitare lo sforzo inutile di lasciare tutto accanto ai cassonetti.
Da cittadino amo osservare e quando riesco a ritagliarmi il tempo e la voglia, dire la mia senza la pretesa di dire sempre la cosa giusta, semplicemente dire, affinchè si parli di un qualcosa che a mio vedere, se discusso, si potrebbe da subito avviare verso una possibile soluzione a beneficio non esclusivamente mio ma di tutta la collettività. Il mio grande rammarico, ci tengo a ribadirlo adesso, è l`assenza verso tutte le problematiche della nostra terra, di quanti dicono di amarla, di amarla a tal punto da volersi candidare e farsi eleggere come primo cittadino con tanto di gruppo alle spalle composto da soggetti con le idee chiare su come risolvere i tanti problemi che ci affliggono, tra questi la spazzatura ma ve ne sono tantissimi. Mi chiedo: dove sono tutte queste persone? Usciranno fuori con i loro bei discorsi, con i loro bei programmi e con le loro bellissime idee ed iniziative su come far girare bene le cose, lo faranno ma solo poco prima delle elezioni! Ma dove sono stati in questi anni lasciando che tutto sia?!? I problemi della collettività non solo solo del Sindaco e dell`Amministrazione ma di tutti perché tutti siamo coinvolti positivamente e/o negativamente nelle scelte e nelle non scelte del Sindaco e dell`Amministrazione tutta. Il cittadino, dall`indomani delle elezioni deve essere attento alla vita sociale e segnalare eventuali disservizi con spirito costruttivo, consigliare, proporre, con quell`amore di cui sopra...
Come ho sempre ribadito, e poco mi importa se per questo qualcuno non mi vede di buon occhio, dalle nostre parti si ama a tempo determinato...ogni 4 anni e 6 mesi. Si ama per qualche mese e poi si ritorna in letargo in attesa che trascorra il tempo.
Siamo ad una svolta e forse siamo già in ritardo. Altri corrono...noi camminiamo zoppicando. Chi ama fa di tutto per dare il proprio supporto e non considera se questo dare potrà tornargli in termini elettorali perché chi ama gioisce nel vedere funzionare le cose, nel vedere la serenità negli occhi degli altri e non nel vedersi assegnare cariche o remunerate mansioni. Se poi quest`ultime arrivano amando ben vengano sarà il giusto premio per quanto fatto.
Il re è nudo lo ripeterò sino allo spasimo, il re è nudo...