"ABORTO OBBLIGATORIO SE IL FIGLIO È DISABILE", LA PROPOSTA CHOC DALLA REPUBBLICA CECA
Salve,copio e incollo da quotidiano online "Leggo". Voglio sperare che questa notizia sia una bufala e probabilmente lo sarà,anche perchè una cosa del genere del 2014 è assurda e inammissibile più che in altre epoche. Giovedì 26 Giugno 2014 PRAGA - Se il figlio è disabile la mamma sarà costretta ad abortire. Questa è la proposta choc che viene dalla Repubblica Ceca. La proposta è l`aborto obbligatorio in caso di malformazioni e disabilità individuate durante la gravidanza. E le parole scelte per lanciarla contribuiscono allo shock, in questi giorni, a Praga, dove le opinioni di un accademico, membro del consiglio scientifico del Ministero degli Affari sociali della Repubblica ceca hanno fatto rievocare tesi e metodi del medico nazista Mengele. «I bambini handicappati devono essere uccisi», ha scritto in un testo scientifico Miroslav Mitlohner. Mitlohner vorrebbe che l`aborto divenisse obbligatorio, nel caso in cui la disabilità sia diagnosticata prima del parto. Nel caso della nascita di un «mostro», aggiunge, sono i medici che devono decidere del destino del nascituro tenendo conto delle «priorità della società che favorisce una popolazione sana». Dichiarazioni che hanno suscitato un`ondata di polemiche: e ad attaccarle non sono state solo le associazioni a tutela dei disabili. Si è indignata anche l`opinione pubblica generale. «Sono ragionamenti uguali a quelli del medico nazista Josef Mengele e dei suoi seguaci», ha reagito ad esempio Vaclav Krasa, presidente del Consiglio dei disabili, evocando gli esperimenti di Mengele. Secondo il quotidiano Lidove noviny, Miroslav Mitlohner, il 78enne avvocato e docente all`università di Hradec Kralove (Nord) è stato successivamente revocato dal suo incarico ministeriale. Mitlohner tuttavia continua a giustificare le sue dichiarazioni, sostenendo tra l`altro che nella terminologia medica il `mostrò è un ogni individuo affetto da malformazioni gravi. Io non ci credo,è scandaloso,sembra di sentir parlare Hitler,non ci credo,voi cosa ne pensate??
significato del termine menomato.
persona con menomazione o fisica o piscologica
Probabilmente migliorabile e sicuramente estensibile all`arco della vita terrena di ogni singola persona e non soltanto del futuro nascituro.
Non si dimentichi che Mitlohner ha perorato il suo concetto partendo dal principio (cito testualmente) "tenendo conto delle priorità della società che favorisce una popolazione sana".
Capisco che è aberrante, ma estremamente reale e attuale.
E siccome è stato richiesto un pensiero e vedo che se ne comincia a parlare, quanto scritto sopra "a malincuore" è il mio.
Dici bene quando fai l`esempio di una madre col passeggino, in quanto lei in quell`istante è persona handicappata, l`esempio si può allargare all`anziano (anche lui è un diverso) e senza andare lontano, al comune, sano, aitante cittadino che si trova ad attraversare uno dei tanti piccoli problemi che assillano la vita.
Sai perchè sono d`accordo con la tesi di Mitlohner? perchè ritengo che sono le cose concrete e scioccanti quelle che contano non le indignazioni sopratutto quelle predicate e non seguite da fatti concreti, anzi snobbati.
Vorrei dirti altro, ma mi fermo.............ma una domanda me la sono posta, e cioè "se sia stato un caso ho volontà, l`aver pubblicato questo articolo il 27 Giugno"?
Ciao.
Di per se, la notizia da te riportata, anche se non trattasi di una bufala, credo che tratti un contesto di aborto che rasenta gravità e menomazioni al di fuori dell`umano intervento. ( e vero che Lucio parla dei passi in avanti che potrebbe fare la medicina, ma non dobbiamo dimenticare quelli che ha fatto e fà in campo preventivo) Quali siano i margini di tolleranza, non e dato saperlo. Però e bene che se ne parli, anche perchè sarebbe male il non farlo, prova ne è che in tutti quei paesi in cui tale problema viene sollevato anche con proposte cosi dette scioccanti, è provato che il tenore di vita e le strutture atte ad agevolare un soggetto con handicap, esistono, funzionano, anzi sono in fase di miglioramento.
Detto ciò.
Qualcuno mi spieghi perchè si dovrebbe condannare chi dice di fare solo è soltanto ciò che i più praticano e non solo su futuri nascituri, ma senza vergogna ne ritegno anche su PERSONE in età di ragione e oltre. (poi carissima Franca, si vanno a comunicare tutte le domeniche, se non ogni giorno. Altro che divieto di entrata in chiesa) E visto che ho detto "i più" a questi ci aggiungiamo i "chi sanno e tacciono".
A volte le sofferenze di chi è portatore di un handicap permanente rasentano l`inverosimile, spesso per ignoranza, tante volte per mera convenienza (paradossalmente: di quella famiglia che ha la "fortuna" di possederne uno) (ricordo con sgomento e infinita tenerezza, la forza e non sò quanta "cristiana rabbia" di quelle suore che sono riuscite a sottrarre alla nonna materna quel bambino in tenera età destinato a restare storpio solo e soltanto per diventare fonte di reddito permanente.)
Franca: noi che abbiamo "l`età" (non sò ora) ti ricordi quando eravamo "picciriddi", ogni tanto in paese (magari vicino casa nostra) spuntava un qualche morto e ci chiedevamo chi era, in quanto non l`avevamo mai visto, poi captavi i commenti dei grandi, e capivi quanta sofferenza e quanto "sottoscala". Detto quest`altro aggiungo: Si vuole fare una legge di aborto preventivo " per agevolare la popolazione sana?" allora in concomitanza, chi di dovere, (anzicchè indignarsi, che non serve a nulla) chieda di farne una per la soppressione di quelle persone che nell`arco della vita hanno contratto un handicap permanente. A questo punto, forse un pazzo a tirar fuori una tale proposta lo troveremmo, però vorrei vedere quanti imbecilli l`approverebbero sapendo che potrebbero rientrare tra i soppressi.
Mi espongo: io toglierei tante di quelle pensioni di invalidità contratta e non, e li trasformerei in strutture e servizi. Solo così tutti, dico tutti diventeremmo "PERSONE" con pari dignità, pari diritti, pari doveri.
A questi ci aggiungo i futuri nascituri a cui e stata diagnosticato una eventuale malformazione. (ognuno deve essere padrone del suo destino, peccato che chi è arrivato per primo continua a non assumersi il compito di permettere che sia così. "allora caro Lucio, siamo Spartani, siamo Romani e ancor peggio, con tendenze hitleriane". Non si scappa "ciclici").
Sai, ci tenevo ad intromettermi in questo discorso, non per perorare i bisogni di qualcuno in particolare ma di chi si trova non "minorato" ma in "minoranza": Ti racconto ciò che ho visto qualche giorno addietro: Gianni, un ragazzo estremamente disabile, (Immagina che può guidare il suo carrozzino solo con il mento) era andato a trovare la sua amica proprietaria di un negozio del centro. Non potendosi avvicinare alla porta perche ostruita da un Suv, le faceva capire che la salutava per ritornare a casa. Era mezza mattina con una temperatura ideale, una giornata perfetta per potenziali clienti. Eppure lei, si affaccia e grida "aspetta, "chiudo e ti vengo a fare compagnia". Io c`ero, quella mattina ero a due passi ad assistere ad una delle piu belle lezioni che la vita ti può regalare.
Non replico piu.
Grazie Cristina per aver postato la notizia (un caro abbraccio a papà)
Grazie Franca del tuo appostamento.
Grazie Lucio di esserci.
e che quel 27 anche se è una pura coincidenza, possa essere un grosso punto di riflessione .
Che Maria SS delle grazie ci illumini.