"Educazione alla legalità ed alla cittadinanza"
I miei complimenti all`Istituto Comprensivo Statale di Alia, Valledolmo , Roccapalumba Presieduto dalla Dott.ssa Adriana Iovino e all`instancabile Prof.ssa Enza Impellitteri ed al tutto il corpo docenti per avere promosso ed organizzato il Progetto d`Istituto "Educazione alla legalità ed alla cittadinanza" al quale ha partecipato il Dott. Manfredi Borsellino Dirigente del Commissariato della P.S. di Cefalù e figlio del Giudice Paolo Borsellino. Un evento di elevato spessore e di forte scuotimento per le coscienze di giovani ed adulti. Un egregio lavoro diretto a forgiare cittadini del futuro con coscienze sane ed educate verso una Legalità che parta dal proprio intimo, una Legalità che sia tale anche quando nessuno può esserne testimone, una Legalità piena e vissuta con coraggio e determinazione. Ringrazio tutti per l`opportunità offertami di poter stringere la mano al Dott. Manfredi Borsellino ed aver avuto l`opportunità di poter interloquire con Lui, una persona davvero straordinaria, di grande intelletto e sensibilità. Grazie.
Nota: Complimenti ai ragazzi che hanno cantato "Cento Passi" momento di grande emozione.
La mafia si combatte ogni giorno con la consapevolezza di essere cittadini con DIRITTI e DOVERI.
In tutte quelle occasioni in cui non si compie il proprio DOVERE ledendo il DIRITTO degli altri si compie un atto mafioso, che poi esso venga compiuto per arroganza e prepotenza o solo per pigrizia, il risultato è immutato.
Quante volte in un ufficio pubblico per la mancanza di un impiegato, e tengo a precisare che tutti sono impiegati anche i dirigenti o i capi ufficio, si ferma tutto, e noi cittadini dobbiamo fare e rifare più di un viaggio per delle semplicissime pratiche e, se ci si lamenta a ragione, ti rispondono: "siete abituati male perché, chi vi dice che dobbiamo evadere la pratica in giornata?".
Altra tipica situazione quella degli insegnati poco efficienti o praticamente sempre assenti, che ledono il DIRITTO ALL`ISTRUZIONE dei nostri figli (il nostro futuro), anche se in questa ultima ipotesi danneggia meno la loro assenza.
Non voglio dilungarmi troppo con le mie opinioni, spero solo che il progetto "Educazione alla legalità ed alla cittadinanza" coinvolga non solo le giovani leve, ma apra anche una coscienza maggiore nei miei coetanei ed in quelli più grandi di me.
Mi chiedo avvolte tanti uomini nella lista dei caduti per mano della mafia,ma noi quanto siamo disposti e dire no alle ingiustizie,al favore,ai ricatti perche mafia non e solo la tragedia.Credo siamo rimasti orfani di questi uomini anche noi,non solo i familiari.
,