Pubblicazioni anonime
Le recenti pubblicazioni nel LIBRO DEGLI OSPITI, con nominativo del mittente non chiaramente visibile, non sono ben accette in questo sito, pur se, l’essere intestatari di un indirizzo di posta elettronica e disporre delle credenziali di accesso allo stesso, per confermare l’iscrizione al nostro portale, fornisce, di suo, garanzia sull’esistenza dell’utente che effettua una qualsiasi pubblicazione. Per spiegarci meglio: Non si può eseguire alcuna pubblicazione se non si è titolari di un indirizzo di posta elettronica, indirizzo che, solitamente, viene fornito gratuitamente da un server previa registrazione gratuita. (Es: hotmail.com, tiscali.it, ecc..) Il messaggio che riporta come mittente: NENNINNOT non è stato ancora cancellato per una sola motivazione, cioè che la sua consultazione, ci si augura per il mittente, possa portare ad una soluzione “pacifica” della nota questione, unico neo, di queste amministrative aliesi 2012, il famoso volantino dai toni poco morali. Non saranno tollerati in futuro pubblicazioni eseguite da soggetti con nomignoli, nickname, etc..in questo sito siamo abituati a parlare senza offendere nessuno e mettendoci la faccia. Ci si augura una celere soluzione della questione chiedendo di tenere questa realtà fuori da temi che non trovano la nostra approvazione ne quella dell’utenza che quotidianamente consulta questo portale. L’account sopra menzionato sarà cancellato non appena la questione potrà definirsi chiusa.
Volevo correggere Enrico solo su un punto, la registrazione della email, di solito garantiscono l` effettivo riconoscimento del mittente, ma non nel caso dei messaggi in cui alcuni politici di alia sono stati presi di mira.
In quel caso sono stati usati delle caselle di posta temporane (come se ne parla in questa paggina http://vincenzomiccolis.blogspot.it/2011/03/indirizzi-email-temporanei-yahoo.html )
riassumendo...
02 - yopmail [EN]
link: http://www.yopmail.com
scadenza indirizzo: nessuna
invio posta dall`indirizzo: no
inoltro mail ad indirizzo reale: no
registrazione necessaria per attivazione: no
modalità: la casella email temporanea è aperta indicandone semplicemente il nome. I messaggi ricevuti sono disponibili in una inbox temporanea su yopmail. Per accedere alla inbox della email usa e getta è sufficiente digitare il nome attribuito. Chiunque potrà guardare i messaggi conoscendo l`indirizzo. I messaggi sono conservati per 8 giorni o possono essere cancellati manualmente.
note: il sito in italiano è tradotto automaticamente e poco comprensibile. Offre servizi specifici.
La mattina che è circolato il volantino in questione, davanti al mio negozio c`era un sacco di gente, e già qualcuno aveva riportato il messagio e la mail di registrazione come uguali a quelle che circolavano su carta, dopo un velocissimo controllo mi sono messo alla ricerca di notizie sulla azienda fornitrice della mail, e ho trovato il link precedente, questa sera in un locale aliese (ciao Carlo tanto per non fare pubblicità) parlando con amici mi dicevano di un`altro messaggio (nonninnot) e ora mi rento conto che sono dello stesso servizio internet. Questo mi porta ad una conclusione, non è o sono degli sprovveduti, non posso dire che scrivono bene (come diceva qualche altra persona su i messaggi precedenti) perchè quello che hanno scritto è immondizia, il secondo messaggio mi sembra provocatorio o fatto per sviare l`attenzione, una persona che conosce questi servizzi internet, passa molto tempo su internet ......se non lo conoscevo io con il lavoro che faccio, figurati! Quindi capisce il meccanismo per postare messaggi senza lasciare il suo effettivo indirizzo, mi sembra strano alcontrario, come possa mandare messaggi su internet senza la paura di essere scoperto, cmq molte persone sono state coinvolte da questa situazione e questo mi dispiace.
Giuseppe Gibiino
Tanto per iniziare provvederò ad applicare dei filtri per non permettere al sistena registrazioni con indirizzi email provenienti da questo server.
Riguardo al resto ritengo che email temporanee e/o IP oscurati possono creare delle difficoltà solo a coloro che non hanno i mezzi informatici adatti per risalire al mittente. Cosa ne pensi?
Ho spiegato che da quello che si legge dalla pagina principale, i messaggi vengono cancellati ogni otto giorni, per usarla non c`è bisogno di registrazione chiunque vuole leggere i messagi ricevuti sulla mail li puo andarere a leggere andando sulla pagina principale di www.yopmail.com e digitanto l`indirizzo si trova d`avanti i messaggi ricevuti, tutti. ad esempio quello del primo era.. sucatiunprunu e l`altro era nenninnot-303... si puo accedere ho http://www.yopmail.com?nenninnot-303 e l`altro http://www.yopmail.com?sucatiunprunu Chiunque fa una prova una prova si accorgerà che ci sono ancora tutti i messaggi ricevuti, questo ancora solo per qualche altro giorno, 8 giorni dall`arrivo.
Per quanti riguarda gli IP la cosa è molto difficile da spiegare, e anche io dopo tanti anni ancora non ho capito se navigando dietro un server proxy o sistemi di oscuramento del IP, si puo risalire... di questi sistemi ce ne sono tanti a pagamento e gratis, se una persona con poca esperiensa si fa un giro in rete ne trova un sacco e per la configurazione c`è mamma GOOGLE che spiega tutto passo per passo, un po di tempo fa verso febbraio c`è stato il caso di anonymous (http://www.corriere.it/cronache/12_marzo_30/anonymous-attacco-globale-o-pesce-aprile_1f58bbb4-7a74-11e1-aa2f-fa6a0a9a2b72.shtml) è hanno usato una paggina per la navigazione anonima semplicissima da usare http://anonymouse.org/anonwww.html con cui puoi navigare mandare mail e scrivare su forum in modo completamente anonimo, la polizia ancora oggi brancola nel buio... quindi figurati tu!
L`unica cosa che si puo fare la devi fare tu come gestore del sito devi bloccare le paggine che fanno riferimento a posta temporanea o paggine che arrivano da siti di navigazione anonima... cmq se gli interessati ne vogliono sapere di piu mi possono chiamare e io nel piccolo della mia esperienza cercare di spiegarlo.
Giuseppe Gibiino
Avrei sperato che il messaggio avesse delle fondamenta di pentimento e mi sarebbe piaciuto che questo sito avesse fatto da tramite per chiarire amichevolmente una questione che, più passa il tempo, più si ingigantisce....ma così non è stato e di questo mi rammarico per colui o coloro che hanno partorito il famoso volantino dai toni poco morali.
Sono convinto del fatto che chi ha scritto il primo messaggio ha scritto anche il secondo, dove ha descritto un pentimento nel tentativo di sviare l`attenzione di tutti verso soggetti che, secondo il mio parere NULLA hanno a che fare con tutto ciò.
Che ognuno comprenda che questo sito non è facebook ne tantomeno è un giornalino paesano. Quanto scritto in questo sito, grazie ai privilegi acquisiti in oltre 10 anni di attività, entra nei motori di ricerca in poche ore e diventa di pubblico dominio. Tutto ciò può essere un vantaggio se si usa il mezzo con intelligenza può essere, invece, uno svantaggio se l`intelligenza la si lascia alla stazione in attesa della prima coincidenza.
E ovvio che ciò prescinde delle responsabilità che sono prontissimo ad assumermi ma che ognuno sappia assumersi le proprie e prima di mettere mano alla tastiera si sforzi di comprendere quanto sopra ho chiaramente espresso e conti almeno fino a 10 prima di buttare giù la prima cosa che passa per il cervello.
Gira voce che è partita la denuncia alla Polizia Postale, peccato avrei di gran lunga preferito che l`innominato venisse alla luce, se non pubblicamente magari con le persone offese, e la cosa si risolvesse in maniera diversa...magari con una bella risata.