Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 13/05/2022
L’Unione Madonie promuove un Workshop per realizzare delle Mappe di paesaggio delle Madonie

L’Unione Madonie promuove un Workshop per realizzare delle Mappe di paesaggio delle Madonie

Fine settimana all’insegna dello studio nel territorio madonita. Il 14, 15 e 16 Maggio l’Unione Madonie promuove un Workshop itinerante durante il quale le Istituzioni pubbliche, gruppi organizzati e cittadini, possono dare il proprio contributo per la realizzazione delle mappe di paesaggio.
Ogni luogo è diverso, è molto più di una semplice superficie geografica: rappresenta e include la storia delle comunità, la memoria singola e collettiva, relazioni, avvenimenti, valori, fatti numerosi e complessi che ne hanno creato i paesaggi e quel carattere che lo distingue da tutti gli altri.
Realizzare una mappa significa creare un’espressione di valori comuni che permettano di costruire la carta d’identità della comunità, evidenziando quei tratti di unicità (siano essi ambientali, storici o sociali) che rendono un luogo unico e speciale.

L’invito a partecipare è aperto a tutti gli esperti e gli amanti del territorio delle Madonie.
Gli contri prenderanno il via da CASTELLANA SICULA dove Sabato 14 maggio alle ore 10:30, presso la sala consiliare, Andrea Silvestri della Consulta giovanile parlerà di Paesaggio del Sacro e Profano. Sempre sabato alle ore 16.30 sarà il Palazzo Bonomo di CALTAVUTURO ad ospitare l’evento. Tommaso Muscarella (Guida AIGAE) parlerà di Paesaggio dell’Imera
Domenica 15 Maggio si continuerà a CASTELBUONO alle ore 10:30 presso il Chiostro San Francesco dove Tommaso Marino (Consorzio Manna) parlerà del Paesaggio della Manna.
Nel pomeriggio alle ore 16.30 a GERACI SICULO presso la Sala convegno ex Convento Padri Agostiniani si terrà l’incontro con Angelo Cantoni che parlerà del Paesaggio dei Borghi.
Lunedì 16 Maggio ore 10:30 a GANGI presso la Sala Polifunzionale l’argomento che sarà trattato da Giuseppe Russo (Consorzio Ballatore) sarà il Paesaggio Grani Antichi. Nel pomeriggio, alle ore ore 16.30, l’ultimo appuntamento si terrà nell’aula consiliare di PETRALIA SOPRANA dove Giovanni Nicolosi (Guida AIGAE) parlerà di Paesaggio Alta Montagna.

Durante la tre giorni organizzata dall’Unione delle Madonie è previsto anche un laboratorio Partecipativo online che consentirà a tutti di dare il proprio contributo attraverso il lik reperibile sul sito: www.workshop.sintesionline.it dove potersi anche registrare per partecipare agli eventi

Petralia Soprana - Viste 107 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: