L`antropologa e scrittrice Francesca Rosati Freeman a Campofelice di Roccella per Incontri d`autore al Castello
Sabato 20 maggio 2017 alle 16 il secondo appuntamento della rassegna Incontri d`autore al Castello promossa dalla sede di Campofelice di Roccella di SiciliAntica con il patrocinio del comune. Dopo l`appuntamento con Dacia Maraini, il Castello di Roccella ospiterà per l`occasione Francesca Rosati Freeman.
L`antropologa e scrittrice presenterà il libro Benvenuti nel paese delle donne (XL edizioni, 2016) ed il dvd del documentario Nu Guo - Nel nome della Madre, che ha realizzato nel 2013 insieme al giornalista-reporter Pio d`Emilia.
Un`opportunità per conoscere una popolazione, quella dei Moso, che vive ai piedi dell`Hymalaya (ai confini del Tibet), e che è riuscita a mantenere una società matriarcale e matrilineare, con un modo di concepire i rapporti uomo-donna che da millenni ha garantito stabilità, convivenza armoniosa, assenza di violenza e che la Freeman ha lungamente studiato e osservato.
Un modo di concepire la Società completamente diverso dagli schemi occidentali e tradizionali. Presso i Moso il significato di famiglia, amore, maternità, paternità, consanguineità assume da sempre altre declinazioni, lontanissime dai nostri usi. Una società senza matrimoni, ma nel pieno rispetto dell`individuo.
La studiosa ha indagato sul campo per anni l`antichissima sopravvivenza del matriarcato che questa minoranza etnica è riuscita a salvag
Per informazioni:
Tel. +39 328 71 67 607
email: campofelice@siciliantica.it
sicilianticacampofelice.wordpress.com