FINALE DI POLLINA (PA) - Presentazione del romanzo di Marinella Fiume "Feudo del mare - La stagione delle donne"
Sabato 3 settembre, a Finale di Pollina, alle ore 21.00, in Piazza del Popolo, sarà presentato il romanzo Feudo del mare La stagione delle donne di Marinella Fiume, Rubbettino editrice. Interverranno Mario Azzolini, Giornalista Rai e sindaco di San Mauro Castelverde e Magda Culotta, Sindaca di Pollina. Modera l`incontro la giornalista Mirella Mascellino, collaboratrice della rivista Noidonne, del quotidiano Giornale di Sicilia e Vicedirettore del giornale telematico, Web TV MadonieLive.com. Leggerà, dei brani tratti dal libro, l`attrice Stefania Sperandeo.
?Questo romanzo è una favola, andrebbe consigliato nelle scuole, utilizzato come disinfettante per le coscienze incancrenite, come anticrittogamico per le erbacce nocive avvinghiate al potere. Grazie Marinella per ricordarci che la Sicilia, questa terra buttanazza, non ha generato solo presidenti della Regione strabici, con un occhio alla Madonna e l?altro al mafioso che garantisce voti. Baciamani e leccaculi. Non solo uminicchi e quaquaraquà ma anche figli come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Rosario Livatino e forse il loro sacrificio non è stato vano.?(Dalla recensione di Salvo Zappulla sulla rivista telematica Art-Litteram, gennaio-2011).
Marinella Fiume, nata a Noto (SR), risiede a Fiumefreddo di Sicilia (Ct), cittadina di cui è stata sindaca. Dottore di ricerca in Letteratura italiana, ha insegnato nei Licei e ha collaborato con la Scuola di specializzazione per l`insegnamento nelle Secondarie Superiori dell`Università di Catania. Tra le sue pubblicazioni Vita di Orazia contadina e guaritrice (Palermo 1988), Il vecchio del Fiumefreddo (Acireale 1996), Sibilla Arcana, Mariannina Coffa 1841-1878 (Caltanissetta 2000); premio Franca Pieroni Bortolotti (Società delle Storiche-Comune di Firenze) e premio FIDAPA Rosa Balistreri (Giardini Naxos); i racconti L`angelo di Botero (Acireale-Roma 2005); ha curato il Dizionario Biografico Siciliane (Sr 2006), la prima Storia delle donne siciliane. Ha pubblicato il romanzo Celeste Aida (Rubbettino 2009).