GANGI; A FARNISI LA IV PROVA DELLA COPPA SICILIA DI MOUNTAIN BIKE
E’ stata vinta dal campione siciliano Mirko Farnisi, del Team Lombardo Bike, la quarta prova di mountain bike “Granfondo coppa Sicilia” e campionato regionale Acli 2012 “Prima granfondo delle tradizioni gangitane” con un tempo di 1 ora e 47 minuti. Secondo posto per Vito Lombardo della “Open MTB” con un distacco di soli 5 minuti, ottimo successo con la conquista dell’assoluto, categoria master, del ciclista locale della ASD Team Sport Domenico Sottile. Sono rimasti delusi i tifosi locali per il forfait del beniamino locale Francesco Scirè che all’ultimo momento non si è presentato ai nastri di partenza.
L’affascinate percorso, difficoltà medio alta, lungo un tracciato di 40 chilometri, su un dislivello di 1300 metri di sali e scendi, ha attraversato l’entroterra della Sicilia ed è stato un vero banco di prova per i bikers provenienti da tutta l’isola da Agrigento, Modica, Gela, Palermo, Comiso, Pantelleria, Erice, Caccamo, Siracusa, Messina e Ragusa.
L’organizzazione della gara è stata a cura della GDS Mountain Bike Pantani Engium, la squadra fondata dal padron Andrea Blando. La kermesse è stata patrocinata dal comune di Gangi, dalla locale BCC, dalla Tenuta Castagna e con il sostegno delle associazioni di protezione civile locale e in particolare dei motociclisti dell’organizzazione europea vigili del fuoco volontari che hanno accompagnato e seguito l’intera gara evitando incidenti e soccorrendo ove necessario i bikers.
Alla gara, a dimostrane l’importanza, erano presenti il presidente provinciale della federazione ciclistica italiana Diego Guardì e il presidente regionale della F.C.I. Francesco Pagano.
“Organizzazione perfetta - ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – grazie ad Andrea Blando e tutto il comitato organizzatore che hanno consentito una giornata di grande sport ma è stata anche l’occasione per presentare il nostro territorio, auspico che questa manifestazione ciclistica possa crescere e nei prossimi anni e magari Gangi possa arrivare una gara nazionale”. I presupposti ci sono tutti come d’altra parte ha ribadito Andrea Blando, consigliere regionale della federazione ciclistica Italiana: “Con questa organizzazione e questo staff tecnico speriamo di portare sulle Madonie e in particolare a Gangi una gara dell’XCP Nazionale Granfondo Maraton, lungo un percorso di 60 chilometri, dove i bikers potranno apprezzare oltre alla difficoltà tecnica di un percorso impegnativo anche le vette più belle della Sicilia”.