PALERMO: Rassegna Cinematografica Internazionale, interamente dedicata alla cinematografia Sportiva.
Sportfilmfestival Comunicato 2
Il Comune di Palermo al fine di supportare la candidatura di Palermo Capitale Europea dello Sport 2016, interviene nell`organizzazione dei più importanti eventi sportivi, tra cui la Rassegna Cinematografica Internazionale, interamente dedicata alla cinematografia Sportiva, SportFilmFestival che si terrà a Palermo da 10 al 14 giugno.
La 35esima edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale SportFilmFestival sarà questanno ricca di grandi eventi, il Comune di Palermo e la Videaset pronti per scrivere unaltra pagina della rassegna cinematografica più antica del mondo. Dal 10 al 14 giugno 2014 Palermo sarà la Capitale della cinematografia sportiva con la consegna di riconoscimenti a grandi personaggi dello sport, della televisione e del giornalismo sportivo, oltre che contenitore di importanti eventi collaterali.
La Rassegna, presieduta da Vito Maggio e diretta da Roberto Marco Oddo, organizzata dalla Videaset con il patrocinio del Comune di Palermo ed in collaborazione con l`Università di Palermo, il Cip Sicilia e lAmsd-FMSI Sicilia, si conferma appuntamento di rilievo nazionale ed internazionale per il cinema sportivo. 3 le sezioni del concorso (Cortometraggi, Lungometraggi e Paralimpico; 85 i film iscritti, 15 le nazioni partecipanti: Brasile, Canada, Francia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Polonia, Bulgaria, Turchia, Lettonia, Lituania, Svezia, Russia, USA, Venezuela.
Il Festival si svolgerà dal 10 al 14 giugno 2014, con il programma che prevede le proiezioni presso i Cantieri Culturali della Zisa dal 10 al 12 giugno, il Convegno Sport & Food Lifestyle il 13 giugno ed il Gran Galà Paladino dOro che si svolgerà alle 21.00 del 13 giugno al teatro Politeama.
I PREMI PALADINO DORO
Come ogni anno da un terzo di secolo a questa parte, le giurie del festival (Movie e Prize Commission) assegneranno le ambite statuette per il miglior corto, miglior lungometraggio, migliore film a tema paralimpico, miglior film straniero. Inoltre tra tutti i film saranno assegnati i Paladino dOro per la fotografia, sceneggiatura, montaggio, colonna sonora, regia e premi della critica GREGORIO NAPOLI. Inoltre saranno assegnati i paldini doro al dirigente sportivo dellanno, squadra dellanno, atleta dellanno, programmi e personaggi radio televisivi sportivi dellanno, premi alla carriera giornalistica e sportiva. Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale www.sportfilmfestival.it