SUOR CELINA CHIMENTO……COMPIE 100 ANNI !
Nata ad Alia l’8 gennaio del 1914, Giuseppina Chimento, figlia di Rosolino e di Cascio Margherita, all’età di 16 anni decise di lasciare la famiglia per abbracciare la vita monacale.
A 22 anni prese i voti e da allora diventò SUOR CELINA.
Ha dedicato ben 78 anni della sua vita alla congregazione religiosa “Apostole Sacra Famiglia”, lavorando per un periodo come infermiera a Villa Salus a Messina e successivamente come insegnante di Scuola Materna a San Pier Niceto(ME).
Nonostante la lontananza, rimase sempre legata alla sua famiglia: le sue due sorelle , Concettina (che sposò Leonardo Mendola regalandole 4 nipoti: Rosetta, Margherita, Pina e Mariuccia)e Assunta (suora anch’essa).
Suor Celina aveva anche 3 fratelli ( Giacomo Vincenzo e Gaetano)che nacquero e vissero in America; i genitori, infatti, emigrarono negli States nel 1889 e ritornarono ad Alia 18 anni dopo (nel 1907).
I ragazzi, sperando in un futuro migliore, rimasero nel Colorado ed è lì che Suor Celina si è recata negli anni ’80 per riabbracciarli. Ritornò contenta di aver rivisto i fratelli e ben felice di avere avuto modo di conoscere i suoi nipoti che risiedono tuttora in Colorado e con i quali è rimasta in contatto .
Suor Celina oggi vive a Palermo presso L’Istituto Cardinale Guarino circondata dalle amorevoli cure delle sue consorelle.
L’8 gennaio del 2014 la nostra cara zia ha compiuto i suoi primi 100 anni… nel ricordo della semplicità che ci ha saputo trasmettere, dell’affetto che ci ha donato ogni volta che veniva a trovare la sua amata sorella Concettina, nostra nonna, presenti nelle sue preghiere, ci stringiamo attorno a lei in un immenso quanto caldo abbraccio che varca anche l’Oceano Atlantico e raggiunge i nostri cari in Colorado (e in cielo) affinché lei non si senta mai sola.
AUGURI INFINITI, zia SUOR CELINA!
Clicca sul seguente collegamento per visualizzare le foto dell`evento:
SUOR CELINA COMPIE 100 ANNI - PALERMO 8 GENNAIO 2014