Giuseppe Patti e Filippa Cocchiara
LA STORIA - Pueblo Colorado è una bellissima città situata tra le montagne dello Stato del Colorado (USA), ha un clima molto mite tutto l`anno ed è un posto ideale per chi soffre di malattie respiratorie. L`otto per cento della popolazione è di origine Italiana.
Giuseppe Patti con la moglie Filippa Cocchiara emigrò negli Stati Uniti d`America alla fine dell`800 Si stabilì in Louisiana, dove migliaia di Aliesi trovarono lavoro nelle piantagioni di zucchero.
Durante la stagione estiva in Louisiana vi sono temperature molto calde e umide a causa di ciò, uno dei nipoti di Giuseppe Patti, si ammalò di TB. Consigliato dal medico di famiglia decise di trasferirsi nel Colorado dove il clima mite avrebbe alleviato le sue sofferenze. Giuseppe Patti mandò suo nipote in Colorado a Pueblo, dove già abitavano un gruppo di famiglie Aliesi (originarie di Alia(PA) Sicilia). Insieme al nipote Giuseppe mandò anche il figlio Lorenzo. Dopo sette giorni di treno i due ragazzi arrivarono a Pueblo Colorado. Affascinati dal clima e dalle meravigliose montagne del Colorado essi convinsero Giuseppe Patti a trasferire la sua famiglia e la famiglia Cocchiara e Falcone a Pueblo Colorado.
A Pueblo, Giuseppe Patti stabilì la sua famiglia, passò tutta la sua vita e morì nel 1947.
MAGGIO 2011 - Shelly Colletti ed il marito Charles Colletti residenti a Pueblo, si preparano per un loro viaggio in Sicilia la seconda settimana di Maggio. La mamma di Charles Colletti è figlia di Giuseppe Patti e Filippa Cocchiara. Shelly Colletti navigando su Internet scoprì It Alia e terra di Sicilia, Assarca, dopo aver contattato il WebMaster di Assarca, Enrico Ticli, e con l`assistenza dell`Associazione (ALIA), Shelly Colletti ed il marito Charles hanno ritrovato i parenti in Alia.
Una lettera di alcuni anni fà ha permesso di risalire a Giuseppa Nasca Via Isonso 4, moglie di Vincenzo Sagona. La mamma di Giuseppa, anche lei Giuseppa Nasca Patti, fu in Louisiana da giovane. La conclusione è che possibilmente era della stessa famiglia di Giuseppe Patti.
Il giorno 11 e 12 di Maggio Shelly e Charles Colletti saranno in visita ad Alia per scoprire le radici dei loro antenati. Durante la loro permanenza ad Alia si incontreranno con Giuseppa Nasca Sagona e saranno assistiti per la lingua inglese da Lina e Gaetano Rifugiato e Rosada Guccione. Auguriamo a Shelly e Charles Colletti una interessante e fruttuosa visita ad Alia. Rimaniamo orgogliosi per il fatto che il connubio Assarca e (ALIA) Associazione Laboriosi Internazionale Aliesi, sia oramai diventato uno strumento di assistenza per gli Emigrati Aliesi e Siciliani nel Mondo