ALIA (PA) - CERIMONIA DI INAUGURAZIONE EDICOLA VOTIVA DEDICATA AL SS. CROCIFISSO
Domenica 23 agosto 2015 alle ore 18.00 cerimonia di inaugurazione dell`edicola votiva dedicata al SS. Crocifisso ubicata in via Pernice.
Con queste parole il governatore della confraternita SS. Sacramento spiega le modalità e le motivazioni che hanno indotto il Consiglio Direttivo a realizzare un`edicola votiva dedicata al SS. Crocifisso.
Nel corso di questi ultimi anni in occasione delle varie questue effettuate per le vie del paese finalizzate a raccogliere fondi necessari all`organizzazione della tradizionale festa del SS. Crocifisso, ci siamo resi conto che non esiste in paese alcuna edicola votiva dedicata a Cristo morto in croce. Un`amara constatazione in quanto il simbolo della fede cristiana è proprio la croce e, quindi, dove vive una comunità cristiana è naturale che regni in un angolo o piazza di quel centro l`emblema principe della fede cristiana, in ricordo e memoria del grande ed unico sacrificio che nostro Signore Gesù Cristo ha compiuto per l`umanità intera.
In questi tempi difficili ed incerti, occorre ancora con più forza ricordare qual`è il vero significato della Croce e conoscere Colui che per noi ne caricò il peso. Il figlio di Dio che ha creato noi a Sua immagine e somiglianza è stato proprio da noi, uomini, crocifisso ed ucciso.
Proprio da noi che non abbiamo compreso, allora come oggi qual`è la vera ragione della nostra creazione e della nostra esistenza voluta da Dio Padre e cioè il bene reciproco, l`amore fraterno ed universale verso tutto ciò che Egli ha creato.
Siamo chiamati dunque a farci guidare dalla fede in Gesù Cristo Crocifisso per annullare in noi ogni retaggio di reciproca violenza, di mistificazione del senso di vita con l`adorazione di falsi e futili idoli anche materiali. Quanti di noi, al cospetto del SS. Crocifisso, ci ricordiamo perché Egli è li, appeso, sofferente e solo apparentemente sconfitto.
Lungi dal voler fare retorica l`ipotesi posta in esame a tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione in carica riguardante la possibile realizzazione di un`edicola votiva ha trovato consenso favorevole ed unisono ogni membro del Consiglio Direttivo si è detto d`accordo e pronto a sostenere l`iniziativa, anche economicamente, nella consapevolezza che la venerazione al SS. Crocifisso rappresenta per la nostra Confraternita uno dei principali capisaldi istitutivi del suo statuto e del relativo regolamento interno in cui sono contenute le linee guida della vita associativa.
L`edicola è stata pensata dalla confraternita del SS. Sacramento ed è stata realizzata anche con il contributo della comunità ecclesiale di Alia (PA).
PROGRAMMA
Ore 18.00 - S. Messa presso il Santuario Maria SS. delle Grazie.
Ore 19.00 - Processione con partenza dal sagrato del Santuario Maria SS. delle Grazie e con la partecipazione delle Confraternite verso via Pernice.
Collocazione del simulacro e benedizione dell’edicola votiva.