Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 24/02/2014
Cefalù (PA): Il Nuovo Consiglio Diocesano dell`Azione Cattolica

Cefalù (PA): Il Nuovo Consiglio Diocesano dell`Azione Cattolica

Giuseppe La Tona di Bompietro, Caterina Casamento di Campofelice e Giuseppe Bianca di Cefalù (San Francesco) sono i tre consiglieri di Azione Cattolica, tra i quali il Vescovo di Cefalù mons. Vincenzo
Manzella sceglierà il nuovo Presidente diocesano dell`Azione Cattolica fino al 2017.
E` la conclusione di una lunga, intensa e serena giornata, nella quale, ieri, i delegati delle 25 Parrocchie in cui è presente l`Azione Cattolica (oltre 1500 tesserati), si sono riuniti per eleggere il nuovo
Consiglio.
I laici dell`Azione Cattolica - ha osservato nell`omelia il Vescovo mons. Vincenzo Manzella - si contraddistinguono perchè impegnati nella Chiesa e nella Società. Si proviene da una formazione solida e permanente e le categorie devono essere il servizio e la testimonianza.
Accanto al Vescovo due Assistenti Spirituali dell`Associazione mons. Francesco Casamento e don Giuseppe Murè che, dopo tanti anni, hanno ritenuto opportuno rassegnare le dimissioni dall`incarico.
Se rinascessi di nuovo - ha detto con le parole di Carlo Carretto la presidente uscente Sonia Zito - rifarei l`Azione Cattolica. A conclusione del secondo triennio di Presidenza e con 23 anni di presenza
nel Consiglio Diocesano, ha detto di avere lavorato secondo le tre linee di indirizzo che erano state indicate nel programma 2011 - 2014: Educare all`amore; Educare all`appartenenza; Educare alla corresponsabilità.
Fiore all`occhiello dell`Assemblea la partecipazione di Claudia D`Antoni, ACR nazionale e del Presidente nazionale Franco Miano: l`A.C. è una grande e bella esperienza di Chiesa e di vita. Abbiamo ricevuto in
dono tanti doni, il primo il Battesimo, li vogliamo condividere come: Persone nuove in Cristo Gesù, corresponsabili della gioia di vivere.
Nel pomeriggio l`approvazione del documento assembleare, le operazioni di voto e lo scrutinio, Presidente di seggio Rosalia Minà.
91 i delegati votanti: 27 di ACR; 24 giovani e giovanissimi; 40 adulti. Ognuno di loro ha espresso 9 preferenze, 3 per ciascun settore. I 18 eletti in Consiglio sono 4 di Cefalù, 3 di Gangi, 3 di Campofelice, 2 di Montemaggiore, 2 di Pollina-Finale, 1 di Petralia Sottana, 1 di Castelbuono, 1 di Fasanò ed 1 di Bompietro.
I nomi. I voti. Settore ACR: Giuseppe La Tona, 62; Giuseppe Salvaggio, 58; Sofia D`Arrigo, 33; Elisa Ciano, 30; Alessandra Forestiere, 14; Alessio Farinella, 13. Settore Giovani: Gioacchino Conoscenti, 57; Maria Chiara Arcara, 45; Anna Maria Abbate, 35; Calogero Bertolino, 28; Alessandra Mitra, 27; Maria Grazia Manzella, 24. Settore Adulti: Sonia Zito, 59; Francesco Bongiorno, 47; Caterina casamento, 40; Giuseppe Bianca, 32; Gregorio Battaglia, 25; Vincenzo Macaluso, 20.
Hanno risposto alle domande di Carlo Antonio Biondo: Sonia Zito, Franco Miano, Francesco Casamento, Giuseppe La Tona, Rosalia Minà, Caterina Casamento e Giuseppe Bianca; tutto è disponibile su Federico Cammarata TV che ha seguito in streaming insieme a Radio Cammarata in Blu, con le riprese di Adriano e Federico, i lavori dell`Assemblea sia al mattino che al pomeriggio. Su murialdosicilia.org la documentazione fotografica completa (150 immagini).
I 25 Presidenti Parrocchiali hanno ricevuto il mandato dalle mani del Vescovo e per la prima volta hanno partecipato all`Assemblea elettiva alcuni ragazzi dell`ACR e dei Giovanissimi.

Cefalù - Viste 32276 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: