Scillato: Presepe vivente in dialetto
SCILLATO. Sarà un presepe con gli odori, i mestieri, le tradizioni e i colori della terra scillatese e madonita. Ad animarlo tutto un paese capace di trasformarsi per un pomeriggio in un grande presepe.
La sacra rappresentazione della Natività, in programma oggi alle 15,30, vedrà protagonisti, infatti, tutti cittadini. ?Nell?organizzare questo piccolo evento ? spiega l?assessore comunale ai Servizi sociali, Angela Capitummino ? abbiamo pensato ad un presepe vivente che coinvolgesse tutta la comunità, dai bambini agli anziani. Un presepe madonita realizzato in parte all'interno dei mulini di Scillato?. Una manifestazione che trova la sua peculiarità nel fatto che i personaggi in costume, unitamente al pubblico, si sposteranno per le vie del paese e si fermeranno in punti appositamente allestiti per rappresentare una scena, con canti e parti recitate. Il tutto rigorosamente in dialetto siciliano. Ad accompagnare i personaggi del presepe tra i vicoli, le piazze e gli angoli più suggestivi del piccolo centro madonita ci penserà il gruppo ?La ciaramella? di Petralia Sottana con le sue antiche nenie e melodie natalizie.
Il tradizionale presepe vivente ? il frutto della collaborazione tra scuola, parrocchia e gli anziani della omonima commissione comunale. ?Un evento ? afferma il sindaco Antonino Battaglia ? che mira a recuperare le antiche tradizioni culturali e musicali. Ma anche a valorizzare il prezioso patrimonio monumentale ed artistico dei mulini presenti in maniera massiccia nel nostro territorio?. Il presepe vivente itinerante, infatti, farà tappa anche negli spazi dei mulini ?Asiniddari?, ?Parcheggio? e ?Paraturu?.